in

Ram 1500 Revolution: la concept elettrica sbarca al CES 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Il nuovo pick-up elettrico di Ram, ovvero il brand Made in USA di Stellantis specializzato in veicoli commerciali e re dei pick-up ha finalmente presentato il suo tanto atteso veicolo elettrico. Il Revolution, questo il nome dato al concept arriva nel mondo dei cassonati un po’ in ritardo rispetto a quanto fatto già vedere dalla concorrenza, ma promette di rivoluzionare interamente anche questo segmento attraverso un’ulteriore serie di soluzioni elettrificate.

Se si guardano i punti di forza del Ram Revolution si troveranno, oltre naturalmente alla trazione integrale completamente elettrica, numerosi dispositivi tecnologici di prossima generazione, connettività all’avanguardia. Oltre a questa va aggiunta una nuova immagine del brand e il nuovo layout interno e degli spazi di carico il tutto in nome della funzionalità. Il modello di serie che nonostante il nome altisonante del concept potrebbe chiamarsi Ram 1500 BEV arriverà in produzione nel 2024.

Nuovo design a diapason

Il concept di Ram 1500 Revolution BEV garantisce una visione privilegiata di quello che sarà il futuro dei pick-up moderni a firma Ram Truck e presenta un design esterno che è stato chiamato simpaticamente brutiful che sta per brutale ma non bello. Il badge “R-A-M” animato e modernizzato domina il frontale e presenta un design con i “diapason” a LED risultando anche essere completamente animato.

nuovo logo Ram

Le porte laterali sono state reinventate attraverso l’apertura come i “grand saloon” per avere un accesso alla cabina in maniera ampia senza montante centrale. Il frontale vede l’integrazione della piastra paramotore e i nuovi ganci di traino a scomparsa e girevoli, mentre il cofano ora trasformato in piano di stivaggio è apribile utilizzando un comando touch.

Nuova piattaforma body-on-frame

Altre caratteristiche possono essere il portellone posteriore a doppio battente, le maniglie delle portiere a filo e i gradini laterali e posteriore elettrici. Il concept di Ram presenta specchietti laterali più piccoli, più leggeri, realizzati in 3D al fine di garantire una buona aerodinamica e che utilizzano una fotocamera digitale per catturare l’ambiente circostante.

Porte laterali ram REvolution

Il Ram 1500 Revolution BEV risulta essere dotato della capacità di auto-livellamento e mostra cerchi da 24 pollici con tappi centrali che si illuminano e rimangono in posizione. Le nuove proporzioni della carrozzeria sono state possibilità attraverso l’utilizzo della piattaforma STLA Frame EV che incorpora le batterie. Nuovi sistemi di sicurezza intelligenti e motori elettrici più piccoli e potenti hanno consentito allo spostamento della cabina in avanti e di aumentarne la lunghezza di 10 cm, con il vano di carico rimasto identico.

Il binario Ram Track rende il 1500 BEV personalizzabile

I nuovi interni risultano essere fatti con materiali sostenibili con alti livelli di flessibilità, comfort e innovazione. Il Ram 1500 Revolution BEV Concept garantisce uno spazio continuo dalla parte anteriore a quella posteriore consentendo diverse configurazioni interne. Il tutto è stato reso possibile grazie al “Ram Track”, ovvero il sistema di fissaggio su binario che garantisce a massima flessibilità nella cabina per i sedili e la console.

Cassone allungato Ram 1500 Revolution

“Ram Track” risulta essere presente anche nel baule anteriore e nel pavimento del cassone. La paratia che divide cabina da cassone nasconde anche una terza fila di sedili mentre il vetro posteriore si può aprire al fine di aumentare il carico. Sfruttando anche il sistema del portellone posteriore. Il bracciolo della console centrale diventa una superficie di lavoro. Inoltre risultano essere innumerevoli anche le combinazioni possibili in cabina fra sedili e accessori.

La tecnologia on board vede passare tutto per lo schermo centrale, che prevede anche una connettività con Alexa e Siri e la presenza di un telecamera di back-up a 360° nello specchio retrovisore, la stessa vista a 360° visibile in fase di manovra. Gli specchi laterali del Ram 1500 Revolution BEV Concept invece, fissato essere digitali, mentre l’head-up display è presentato in realtà aumentata. Il volante è, come si compiace a questi modelli, multifunzione con comandi touch a sfioramento mentre i materiali risultano essere tutti eco compatibili.

Ram 1500 Revolution BEV Concept diventa un fedele assistente

L’intelligenza artificiale garantire a possibilità di usare il Ram come se fosse un assistente personale che risponde ai comandi vocali fra cui la funzione “seguimi”, dove, proprio coma un cagnolino, il pick-up Ram 1500 Revolution BEV Concept segue autonomamente l’autista mentre opera fuori dal veicolo. La modalità “cabina” regola maggiormente gli aspetti dell’esperienza che risulta possibile vivere in cabina.

Interni Ram REvolution

Dal punto di vista della guida si arriva a un livello di autonomia 3+ con il volante che si chiude al fine di offrire maggior spazio interno

Maggior manovrabilità, ma pochi altri dati

Il Ram 1500 Revolution BEV Concept risulta avere una trazione integrale e quattro ruote sterzanti ed è spinto da due moduli elettrici posizionati sia all’anteriore che al posteriore. Il raggio di sterzata del Ram 1500 Revolution BEV Concept risulta essere progettato per offrire una maggiore manovrabilità durante i parcheggi a bassa velocità, su sentieri fuoristrada stretti e per aumentare la risposta del veicolo alle alte velocità.

Ram 1500 Rvolution BEV

Le sospensioni pneumatiche risultano essere regolabili e consentono tre diverse modalità di selezione: entrata/uscita, aerodinamica, fuoristrada. Il Ram 1500 Revolution BEV Concept può aggiungere fino a 160 km di autonomia in circa 10 minuti attraverso una ricarica rapida da 800 volt DC fino a 350 kW. Ram risulta avere anche un nuovo caricabatterie a induzione casalingo che rileva la presenza del veicolo e le sue esigenze di ricarica. Il robot specifico si posiziona automaticamente sotto il veicolo e la funzione di ricarica intelligente consentirà l’assorbimento durante le ore non di punta.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    BMW M5 V10, c’è chi ha pensato all’ultimo viaggio con prepotenza

    Avarvarii Ferrari 812

    Come sarà la nuova Ferrari 812? La Daytona potrebbe dire la sua