in

Range Rover Evoque Model Year 2016 | Salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: 5 minuti

Land Rover ha potenziato il suo modello “fast-seller”, la Range Rover Evoque. Il SUV compatto di lusso acquisisce un’ampia gamma di novità in termini di design e tecnologie, rinsaldando il suo status di market leader.

 Design Esterno

Il design affascinante è un tratto caratteristico di questo SUV compatto di lusso. Il nuovo paraurti anteriore acquisisce fendinebbia sottili a LED ed un coperchio coprigancio sensibilmente maggiorato. Le prese d’aria più ampie sottolineano il carattere sportivo dell’Evoque, il suo assetto piantato a terra e ne enfatizzano il carisma.

Sono disponibili due diversi stili della griglia, con una gamma di finiture prestigiose. La griglia standard dell’Evoque è contraddistinta da due barre orizzontali e da un nuovo motivo a maglia stretta. Le versioni Dynamic sfoggiano invece un design ad esagoni, con l’area più prominente della maglia che ne sottolinea il carattere prestazionale.

L’Evoque model year 2016 è la prima vettura, in Jaguar Land Rover, ad offrire i fari adattivi Full-LED che garantiscono una visibilità notturna nettamente superiore. Questa tecnologia avanzata è stata cruciale nella creazione del nuovo caratteristico design dei fari e dei gruppi ottici posteriori, che armonizzano con la splendida linea dell’Evoque. La funzione dell’indicatore di direzione è ora integrata nelle esclusive luci diurne a LED (DRLs) che corrono per tutta la larghezza del gruppo luci, a tutto vantaggio dell’estetica e della sicurezza. In aggiunta, la tecnologia LED riduce il carico richiesto ai sistemi elettrici dell’Evoque.

Le caratteristiche prese d’aria sul cofano, prima riservate ai modelli Coupé, sono state ora introdotte anche sulle 5 porte HSE Dynamic ed Autobiography, conferendo a questi versatili derivativi un carattere decisamente più sportivo. Il nuovo spoiler sul portellone integra una luce di stop più sottile, a LED; le pinne sul tetto incorporano un’antenna 3G, che migliora la ricezione del telefono cellulare.
Oggi, grazie a tre nuovi cerchi in lega con due diverse finiture, alla scelta del kit di carrozzeria Standard o Dynamic ed alla vasta gamma di colori con tetto a contrasto, le possibilità di creare una Evoque su misura diventano praticamente illimitate.

Design Interno
Nuovi sedili e pannelli delle portiere, ed un pannello strumenti ridisegnato, conferiscono a tutto l’ambiente un’atmosfera sofisticata. La scelta, all’interno della gamma dei nuovi materiali tattili di altissima qualità, è più ampia che mai.

I modelli standard presentano rivestimenti in tessuto Ebony e sedili a sei regolazioni, mentre i modelli top di gamma offrono, in opzione, sedili anteriori massaggianti – un’esclusiva in questa categoria di veicoli – con 14 regolazioni elettriche. 13 sono le tinte di carrozzeria disponibili – due delle quali nuove (Lunar Ice e Vintage Tan) – e l’illuminazione ambiente configurabile aggiunge spettacolarità agli interni.

Nuovi motori
Il nuovo diesel Ingenium in alluminio garantisce all’ Evoque model year 2016 un’efficienza da primato della categoria, rendendola la Land Rover più efficiente di sempre. I nuovi propulsori sono prodotti nel nuovo Engine Manufacturing Centre da 500 milioni di sterline, nelle West Midlands, UK.

L’Ingenium TD4, interamente in alluminio e più leggero di 20-30 kg del motore precedente, impiega un monoblocco rigido ed iniettori disaccoppiati, per garantire bassi livelli di vibrazioni e di rumorosità in cabina ed è disponibile in due versioni di diversa potenza: una da 150CV , con consumi che scendono fino a 4,2 l/100km ed emissioni di CO2 di 109 g/km, ed una seconda più potente, da 180 CV, con consumi di 4,8 l/100km.

L’unità da 150 CV è del 18% più efficiente nei consumi rispetto alla precedente motorizzazione diesel dell’Evoque.

Le avanzate caratteristiche dei motori Ingenium, che includono la fasatura variabile delle valvole e tutta una serie di tecnologie mirate alla riduzione degli attriti, consentono ottime performance nel campo del rispetto ambientale. La riduzione catalitica selettiva, ed il nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione, riducono in modo significativo le emissioni degli NOx.

Per ridurre i costi di esercizio dei nuovi propulsori leggeri, gli intervalli di manutenzione stimati passano da Km. 25.000 ad oltre 30.000 .

L’Evoque model year 2016 è inoltre disponibile con il progredito motore Si4 a benzina da 240 CV. Le prestazionali versioni Si4 sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi, e raggiungere la velocità massima di 217 km/h, con consumi ed emissioni di CO2 rispettivamente di 7,8 l/100km e 181g/km.

Efficienza e Capacità
La Range Rover Evoque model year 2016 sarà la prima Land Rover a presentare una variante “E-Capability”. I modelli più efficienti in termini di emissioni: l’eD4 da 109g/km (coupé) e 113g/km (cinque porte) a trazione anteriore, e le versioni 4×4 da 125g/km, saranno contrassegnati da un distintivo “Evoque” di colore blu.

Tecnologie avanzate cliente-centriche
La gamma di miglioramenti della Range Rover Evoque model year 2016 comprende una serie di nuove e pratiche caratteristiche, come il sistema di infotainment con touchscreen InControlTM Touch da 8 pollici, dall’impiego particolarmente intuitivo.

L’InControlTM Touch, di serie sulle versioni Pure e SE dell’Evoque, offre semplici menu e la possibilità di cambiare schermata con uno swipe, come un cellulare. InControlTM Apps permette di accedere a molte popolari App per smartphone, tramite il touchscreen montato al centro della consolle.

Inoltre il sistema stereo a 6 altoparlanti può includere la navigazione satellitare con SD card e radio DAB, Sirius e HD, ove richiesto.

A richiesta, è inoltre disponibile l’InControlTM Touch Plus, di serie sulle versioni HSE, HSE Dynamic e Autobiography, che comprende navigatore con HDD più un sistema di infotainment per la seconda fila di sedili completo di due schermi da 8″, cuffie wireless digitali ed un sistema audio con 11 o 17 diffusori.

Una nuova pratica funzione dell’Evoque è l’apertura del portellone hands-free, senza dover usare le mani. L’apertura e la chiusura automatica si ottengono semplicemente agitando un piede sotto il paraurti posteriore, senza alcun problema di sicurezza. Questa caratteristica è compatibile con l’uso del gancio di traino e facilita sensibilmente l’ accesso al vano bagagli quando si hanno le mani occupate.

Capacità da primato della classe.
Le capacità da primato della Range Rover Evoque model year 2016, sono state potenziate dall’innovativo All-Terrain Progress Control (ATPC), visto per la prima volta su Range Rover e Range Rover Sport.

Questa tecnologia, mirata alla riduzione dell’affaticamento, permette al pilota che affronta terreni impegnativi, di concentrarsi sulla guida, mantenendo una velocità preselezionata (tramite il cruise control), in avanti ed in retromarcia tra 1,8 e 30 km/h. L’ATPC rende ancora più divertenti ed accessibili le capacità da primato in off-road dell’Evoque.

Caratteristiche di Sicurezza
Numerose nuove funzioni arricchiscono la vasta gamma di caratteristiche di sicurezza dell’Evoque model year 2016. Il sistema Lane-Keeping Assist impiega una telecamera stereo digitale per controllare la segnaletica a terra, prevenendo così involontari salti di corsia. Se il veicolo inizia a sconfinare nella corsia adiacente senza previa segnalazione del pilota, il Lane-Keeping Assist applica una leggera correzione allo sterzo per riportarlo nella propria corsia.

L’Autonomous Emergency Braking (AEB) previene gli incidenti o ne riduce la gravità nel caso il pilota non riesca ad intervenire in tempo utile.

Con l’impiego di una telecamera stereo rivolta in avanti, il sistema può identificare potenziali pericoli. Se il sistema rileva un rischio di collisione, allerta il pilota con segnali visivi e sonori e, se questi non intraprende alcuna azione, si attiva contribuendo ad evitare l’urto – al di sotto dei 50 km/h – o riducendo l’entità dell’impatto – al di sotto degli 80 km/h – .

L’Attention Assist Estimation completa il trio dei nuovi sistemi di sicurezza dell’Evoque model year 2016. Con un controllo sul volante, questo dispositivo rileva se il pilota tende ad addormentarsi. In questo caso emette segnali sonori e visivi.

I listini per ogni singolo mercato saranno resi noti in prossimità del lancio.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Test Formula 1 Barcellona 2015: “Honda anomala”

Autoappassionati

Nuova Skoda Superb | Salone di Ginevra 2015