lunedì, 17 dicembre 2018 - 20:19
Home / Notizie / Novità / Range Rover Velar | Salone di Ginevra 2017 [Live]
Range Rover Velar al Salone di Ginevra 2017

Range Rover Velar | Salone di Ginevra 2017 [Live]

Tempo di lettura: 3 minuti. Dopo la presentazione ufficiale a Londra Range Rover Velar fa il suo debutto sul più prestigioso palcoscenico del Salone di Ginevra 2017. I tratti che colpiscono vedendo dal vivo la nuova Range Rover Velar (ve ne avevamo dato un’anteprima pochi giorni fa) sono la sua semplice eleganza, i dettagli delle luci Full-LED e la sua linea dinamica e sportiva, con la sua coda allungata che in termini di dimensioni la posiziona tra Range Rover Evoque e Range Rover Sport.  

Originata da un progetto esclusivo, e realizzata utilizzando l’architettura in alluminio Jaguar Land Rover, Velar rappresenta il futuro capitolo della storia dei successi Range Rover. Caratterizzata da un approccio visivo semplificato che tende al riduzionismo e dalla meticolosa precisione di ogni dettaglio, Velar evolve il DNA Range Rover e prefigura la prossima generazione di veicoli Range Rover.

Range Rover Velar al Salone di Ginevra 2017

Velar rappresenta oggi un esempio di design eccezionale ed irresistibile, grazie a volumi perfetti, superfici tese e possenti  ed un profilo affascinante.”  Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover. I grandi cerchi in lega, in particolare la gamma da 22 pollici, esaltano le linee precise della Velar così come parlavamo delle luci Full-LED, le più sottili mai apparse su una Land Rover di serie. Le maniglie a filo estraibili, sottolineano la esemplificazione delle forme del veicolo e contribuiscono al suo coefficiente aerodinamico di 0,32, facendo di Velar il veicolo Land Rover più aerodinamico mai prodotto dalla Casa britannica, a tutto vantaggio dei consumi.

Range Rover Velar: tecnologia evoluta all’interno

Uno sguardo agli interni rileva semplicità, ricercatezza e raffinatezza. La ferma ispirazione al riduzionismo ha suggerito di mantenere quanto più essenziale possibile la pulsanteria, per preservare al massimo la tranquillità dell’abitacolo.

Range Rover Velar

La tecnologia al servizio del design ha generato il nuovo sistema di infotainment Touch Pro Duo, punto focale degli interni Velar. Il Touch Pro Duo presenta due touchscreen da 10 pollici ad alta definizione; questi schermi si integrano all’architettura dell’abitacolo e lo arricchiscono dello stesso carattere di modernità che contraddistingue l’esterno del veicolo. La praticità della Velar non è inferiore alle sue altre qualità: il volume di carico da 673 litri è da record di categoria.

Unica nel segmento, Velar offre, in alternativa alla pelle, rivestimenti dei sedili in materiale tessile sostenibile e prestigioso. Il tessuto Dapple Grey, realizzato in collaborazione con  Kvadrat – il maggior produttore europeo di materiali tessili pregiati – viene abbinato ad inserti in tessuto scamosciato Ebony o Light Oyster. La scocca leggera e rigida grazie all’alluminio insieme ai doppi bracci oscillanti anteriori e le sospensioni posteriori Integral Link promettono un comportamento su strada all’altezza delle aspettative che solo un accurato test drive potrà confermare. Progettata secondo le più rigide normative di sicurezza a livello mondiale, Velar vanta anche eccezionali livelli di protezione anti-impatto.

Oltre a tutto ciò, il nuovo modello integra tutte le più recenti tecnologie in termini di sicurezza: sistema di ritenuta con sei airbag ed una suite di evoluti dispositivi di supporto alla guida che include i sistemi Autonomous Emergency Braking con rilevamento dei pedoni, Adaptive Cruise Control con Queue Assist e Adaptive Speed Limiter.   Velar vanta poi tutta la serie di tecnologie Land Rover riguardo la trazione 4×4, compresi i sistemi Terrain Response 2 e All Terrain Progress Control. Le sei motorizzazioni diesel e benzina sono caratterizzate da potenze elevate tutte abbinate alla trasmissione automatica ZF ad otto rapporti, e alla trazione integrale con Intelligent Driveline Dynamics.

Il raffinato diesel quattro cilindri Ingenium è proposto nelle varianti da 180 CV e da 240 CV, quest’ultimo con valori di coppia vicini se non superiori ai 500 Nm. Il nuovo ed evoluto quattro cilindri Ingenium a benzina eroga invece 250 CV ed accelera il veicolo da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Una versione ancora più potente, da 300 CV, si aggiungerà alla gamma Velar più avanti durante il 2017. La gamma Velar e Velar R-Dynamic è disponibile con allestimenti Standard, S, SE e HSE. In aggiunta possono essere richiesti i pacchetti Black o Luxury Exterior, per un look ancora più esclusivo. Di tutte le versioni proposte, la più prestigiosa sarà la First Edition che verrà commercializzata in tutto il mondo solamente per un anno.

Più lussuosa della già ottima HSE, questa versione sarà disponibile con i V6 benzina e diesel da 3.0 litri e presenterà, di serie, caratteristiche extra che includono il completo rivestimento in pelle dell’abitacolo, a complemento di quello dei sedili in pelle Windsor traforata dei sedili in colore Light Oyster o Ebony, il sistema audio Meridian Signature da 1600 Watt, i fari Matrix-Laser LED ed i cerchi in lega da 22″ a doppie razze, torniti al diamante.

Le tinte esterne della First Edition sono Corris Grey, Silicon Silver e Flux Silver – un’esclusiva finitura satinata riservata a questi esemplari e che viene applicata meticolosamente a mano presso il Centro Tecnico della Divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover. Velar, progettata nei Centri Jaguar Land Rover del Regno Unito, sarà prodotta nella fabbrica di Solihull. Sarà commercializzata dall’estate 2017 in oltre 100 mercati nel mondo.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

prezzo Mazda 3 2019

Prezzo Mazda 3 2019: allestimenti e listino ufficiale

Dopo l’anteprima internazionale al Salone di Los Angeles, Mazda dà il via alla prevendita della …