lunedì, 19 novembre 2018 - 2:18
Home / Notizie / Novità / Renault Clio R.S.18: la Trophy si veste da Formula 1
Clio R.S.18
Renault Clio R.S.18

Renault Clio R.S.18: la Trophy si veste da Formula 1

Tempo di lettura: 2 minuti.

Volete sentirvi piloti anche voi? Per immedesimarsi nei giovani Carlos Sainz e Nico Hulkenberg, piloti uffiali del team Renault Sport F1, la Losanga lancia la nuova Clio R.S.18, un omaggio ai 40 anni di presenza del costruttore francese in Formula 1 festeggiati nel 2017.

Forte di una lunga storia iniziata a cavallo degli anni ’90 con la mitica Clio Williams, il nuovo modello si veste dei colori giallo e nero della R.S. 18 che ben si è comportata nei primi test della stagione 2018 andati in scena a Barcellona.

La caratterizzazione estetica comporta, all’esterno, l’adozione dei colori naturali di Renault Sport: gli elementi Giallo Sirio, principalmente la lama anteriore appena al di sopra del bordo inferiore del paraurti, è lì a  dimostrarlo, mentre total black sono il diffusore posteriore, i loghi della Losanga e i cerchi Diamantati da 18 con il bel logo cromato su sfondo giallo.

Su Clio R.S.18 è inoltre presente il sistema d’illuminazione LED multi riflettente, R.S. Vision, a forma di bandierina a scacchi, derivato dalla Trophy e da Megane R.S., per riconoscere subito il carattere racing delle versioni sportive della Losanga.

Tecnologia bella da vedere ma funzionale grazie alla funzione cornering che adegua la luce alle condizioni di visibilità notturna in presenza di auto sul senso opposto. Dentro la Clio R.S.18 si riconosce grazie al battitacco numerato, il volante in Alcantara e pelle e le bocche di ventilazione impreziosite da un profilo in fibra di carbonio, a vantaggio di un look più sportivo.

Motore da 220 CV, 280 Nm di coppia con overboost, Launch Control, tre  modalità di guida (Normal, Sport o Race), arresti finecorsa idraulici, cambio EDC doppia frizione con levette al volante con sistema Multichange Down, terminale di scarico Akrapovic e peso contenuto in 1.204 chilogrammi rendono la Clio R.S.18 la giusta controparte, pur con le dovute proporzioni, della monoposto francese sulle strade di tutti i giorni.

La Serie Limitata Clio R.S.18 sarà commercializzata in Europa nel 1° semestre 2018. In Italia, il lancio commerciale è previsto nel mese di marzo ed è già disponibile agli ordini con prezzo di listino di 30.750 euro.

« 1 di 2 »

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

design jeep cherokee

Design Jeep Cherokee 2019: come cambia sul nuovo modello?

La nuova Jeep Cherokee 2019 rappresenta l’evoluzione naturale del SUV di successo della gamma Jeep. …