martedì, 16 ottobre 2018 - 13:45
Home / Notizie / Attualità / Renault accelera l’elettrico: la marcia in più in Francia
Renault Ghosn

Renault accelera l’elettrico: la marcia in più in Francia

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Gruppo Renault accelera lo sviluppo del suo piano strategico Drive The Future con investimenti di oltre un miliardo di euro per lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici in Francia

Con l’obiettivo di consolidare la leadership dell’impianto industriale francese sul mercato in crescita dei veicoli elettrici, il Gruppo Renault prevede di:

  • introdurre a Douai una nuova piattaforma elettrica Alleanza per creare un secondo sito produttivo Renault di veicoli elettrici;
  • raddoppiare la capacità produttiva di ZOE e lanciare la nuova ZOE presso lo stabilimento di Flins;
  • triplicare la capacità di produzione di motori elettrici a Cléon e introdurre il motore elettrico di nuova generazione a partire dal 2021;
  • effettuare investimenti a Maubeuge per la produzione della prossima generazione della famiglia Kangoo, tra cui il veicolo commerciale elettrico Kangoo Z.E.

Carlos Ghosn, CEO di Renault, ha dichiarato: «L’accelerazione degli investimenti che effettuiamo in Francia sui veicoli elettrici consentirà di migliorare la competitività e l’attrattività dei siti industriali francesi. Nell’ambito del piano strategico Drive The Future e insieme all’Alleanza, il Gruppo Renault si dà i mezzi per mantenere la leadership sul mercato dei veicoli elettrici e per continuare a sviluppare nuove soluzioni di mobilità sostenibile per tutti».

6 punti da raggiungere per Renault

Il piano strategico Drive the Future (2017-2022) del Gruppo Renault si prefigge l’obiettivo di raggiungere i seguenti risultati alla fine del piano:

  • Fatturato di oltre 70 miliardi di euro
  • Margine operativo del Gruppo pari a più del 7%, ossia più del 50% di aumento del valore, con una base del 5% per la durata del piano
  • Cashflow positivo ogni anno
  • 4,2 miliardi di euro di risparmi Monozukuri per l’intera durata del piano
  • 18 miliardi di euro di investimenti in attività di ricerca e sviluppo
  • Più di 5 milioni di veicoli venduti, raddoppio delle vendite al di fuori dell’Europa
  • Leadership sui veicoli elettrici: 8 modelli elettrici, 12 modelli elettrificati
Renault elettrico

Autore: Simone Arnulfo

Potrebbe interessarti

Booster Day

Booster Day – 3° edizione: 12 sfide tecnologiche Groupe PSA

È stato organizzato il terzo Booster Day da Groupe PSA, incentrato soprattutto su 12 sfide …

something