in

Renault Megane RS 16V 265CV: la prova su strada

Tempo di lettura: 3 minuti

Quando in redazione arriva una vettura Renault marchiata RS è impossibile non accorgersene, i sorrisi sui volti dei nostri collaboratori aumentano. RS significa Renault Sport, ma dietro a queste due lettere si nasconde un mondo di passione e vetture capaci di divertire ancora tanto. La nuova Mégane RS 16V da 265CV che abbiamo provato è degna di questa sigla, un’auto in grado di soddisfare la esigenze di un autoappassionato.

La vettura in prova

Renault Megane RS 2014 001

L’intera gamma Mégane ha beneficiato di un recente restyling in linea con la nuova identità del design di Renault. Ora la nuova Mégane ha un frontale completamente ridisegnato con la forma del paraurti anteriore più valorizzante e il cofano motore che integra il grande logo Renault su fondo nero brillante. I nuovi fari di forma ellittica, che si allungano lateralmente sui parafanghi e le luci diurne a LED, di serie sin dal primo livello d’equipaggiamento, garantiscono alla nuova gamma Mégane un look ancora più sportivo anche sulla versione base.

La nostra RS si caratterizza per il suo design specifico grazie ai cerchi in lega da 19’’ Steev nero brillante con profilo rosso (optional da 1.200 euro), al deflettore aerodinamico F1, al paraurti anteriore e al diffusore d’aria in tinta nero brillante. L’auto scelta per il nostro test inoltre era di uno strepitoso Giallo Sirio (800 euro), il più caro tra i colori disponibili insieme al Bianco Nacrè, ma indubbiamente il colore più bello che si possa scegliere su una vettura così.
A livello complessivo il design esterno di questa vettura è molto riuscito. Sia il muso che il posteriore, caratterizzato dal grande scarico centrale che spunta dal diffusore, donano alla vettura un forte senso racing, quello che ci vuole per auto con queste caratteristiche.

Renault Megane RS 2014 Interni

L’ambiente interno è reso unico dalla firma R.S su calandra, portellone, battitacco, strumentazione di bordo e modanatura della plancia. La nostra versione della Renault Mégane RS Coupé è dotata anche degli sportivi sedili sportivi Recaro in cuoio scuro (optional da 2.000 euro) e del tetto panoramico fisso (690 euro).

Come le sorelle Renault Clio, Clio Sporter, Captur e tutte le altre Renault di nuova concezione, anche nella Mégane Coupé RS troviamo il sistema multimediale R-Link dotato di schermo touch-screen. Nella versione RS è compreso anche il sistema R.S. Monitor 2.0, utile per monitorare lo stile di guida tenendo conto ad esempio della ripartizione della coppia tra le ruote anteriori oppure per mostrare proprio i diagrammi di accelerazione longitudinale e laterale, la velocità di rotazione dell’albero motore, la potenza istantanea, l’angolo di rotazione del volante o ancora la forza applicata ai pedali.

Alla guida: anima racing, pronta per la pista.

Renault Megane RS 2014 010

Sotto il cofano della Renault Mégane RS Coupé troviamo il 2.0 litri 16V con 265 cavalli e ben 360 Nm di coppia. Questi numeri corrispondono ad una velocità massima di 254 chilometri orari e consentono di scattare da 0 a 100 in soli 6 secondi netti. Performance garantite grazie al telaio sportivo Renault Sport, alle pinze dei freni Brembo, all’ESP con RS Setting management che consente di modificare il comportamento dell’ESC, il feeling dello sterzo e la sensibilità dell’acceleratore.

L’assetto è granitico, il che è un bene per la guida sportiva, ma nell’utilizzo di tutti i giorni la schiena viene sollecitata abbastanza, soprattutto in presenza di sconnessioni del manto stradale. Un sacrificio accettabile per chi ama la sportività e vuole godere dell’accappiata 2.0 l – cambio manuale abbinati al differenziale a slittamento limitato capaci di creare un mix difficilmente rintracciabile su altre vetture dello stesso segmento.

Renault Megane RS 2014 013

Quello che ci è piaciuto di più di questa vettura è sicuramente il fatto che l’elettronica non sia invasiva, il tutto è stato tarato per viaggiare in sicurezza, ma anche di assecondare la volontà di chi è seduto al posto di guida. Questa è una delle caratteristiche che molte auto del giorno d’oggi trascurano. Spesso, anzi troppo spesso, tra cambi sequenziali e sistemi invadenti il piacere di guida viene meno, ma su questa Mégane RS no, piacere di guida garantito.
Magari vi starete chiedendo, vale la pena spendere 1700 euro per il telaio cup? La risposta è sì vale la pena. Se avete intenzione di acquistare una vettura di questo tipo non potete rinunciarvi.

Confronto con la Peugeot RCZ R

Abbiamo avuto il piacere di guidarle entrambe e contemporaneamente, così le abbiamo messe a confronto. Per farlo abbiamo lasciato la tastiera e i volanti delle vetture al nostro ingegnere che le ha analizzate a fondo. La migliore? Scopritelo qui: Link

Prezzo e concorrenti

Renault Megane RS 2014 024

Il prezzo della Renualt Mégane RS parte da 26.950 auro, ma la versione da noi provata con i vari optional precedentemente descritti arriva ad un prezzo di 35.270 euro.

A livello di concorrenti, restando tra le trazioni anteriori troviamo la Peugeot RCZ R e la nuova Seat Leon Cupra. Le abbiamo provate tutte, ognuna di loro ha delle caratteristiche tali da renderla unica e difficilmente confrontabile con le altre. Del trio la Mégane RS è però quella più spigolosa e rude, più vicina al concetto di sportività vecchia maniera. A voi la scelta.

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore
Foto di Alessandro Altavilla

Volvo: la sicurezza prima di tutto

Q50 Eau Rouge: lo sviluppo e il suo futuro. Intervista con Jerry Hardcastle