in

Renault Megane RS Trophy-R: la trazione anteriore più veloce di sempre al Nurburgring [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sfida tra Hot Hatch. Da una parte la Honda Civic Type R, dall’altra la nuova Renault Megane RS Trophy-R. In comune la lettera R e la voglia di prendersi record. Prima la giapponese, ora la francese: stiamo parlando del record ufficiale per una trazione anteriore lungo i 20 km abbondanti del mitico inferno verde.

Al celebre ‘Ring, la Megane RS Trophy-R, ha girato in 7:40.1, battendo di ben più di tre secondi la Civic, già detentrice del primato negli ultimi anni. Una prestazione che, a livello di immagine, va a colpire il cuore dell’appassionato del genere: non certo grandi numeri sui mercati ma, appunto, posizionamento commerciale.

Vi sarete chiesti, cosa differenzia una Trophy-R da una normale Trophy? Innanzitutto il peso, Renault dice che la cura dimagrante ha portato via 130 chilogrammi, davvero tanti. Come? Nuovi sedili sportivi, plexiglass invece dei vetri standard, modifiche aerodinamiche ecc. Quasi un’auto da competizione più che da strada.

Sotto il cofano il 1.8 turbo benzina da 300 CV (la Civic Type R ha gli stessi cavalli). Si tratta quindi di una serie limitata in poche centinaia di unità che verrà presentata in pompa magna questo weekend in occasione del Gran Premio di Montecarlo. A guidarla i piloti ufficiali Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg, alla ricerca di qualche soddisfazione che la loro monoposto giallo-nera non sta offrendo in questo inizio di stagione.

Pensate che nel 2008 la Megane R.S. R26.R completò il giro record al Nurburgring in circa 8:17.00. Un miglioramento costante che nel giro di undici anni ha portato ad abbassare i tempi fino al 7:40.1 attuale. Quando si dice il progresso…

Il giro record al Nurburgring della Megane RS Trophy-R

Prezzo Skoda Scala 2019: listino, allestimenti e motorizzazioni

Company Car Drive

Mercedes a Company Car Drive 2019: il mondo fleet guarda al futuro