in

Renault Zoe fallisce ai test Euro NCAP: 0 stelle per l’elettrica francese

test euro ncap renault zoe
Tempo di lettura: < 1 minuto

Pubblicati i risultati degli ultimi test Euro NCAP 2021: a passare, o meno, l’esame, alcuni veicoli elettrici come la Mercedes EQS, la BMW iX, la Fiat 500 elettrica, la MG Marvel R, la Dacia Spring e la Renault Zoe, al centro della cronaca per aver ottenuto 0 stelle, il risultato peggiore.

Se la Fiat 500 elettrica ha conquistato 4 stelle, la Zoe e la Spring non si sono comportate così bene, anzi. L’elettrica della Losanga, rinnovata nel 2019, si è trovata in difficoltà, specie per quanto riguarda la protezione del torace, del cranio e del collo degli occupanti; nello specifico, sono stati questi i punteggi della Renault Zoe ai test Euro NCAP 2021:

  • Occupanti adulti: 43%
  • Occupanti bambini: 52%
  • Utenti vulnerabili della strada: 41%
  • Safety Assist (sistemi di assistenza alla guida): 1%

Per chi volesse analizzare i dati completi, qui può trovare un PDF con il report ufficiale Euro NCAP.

Qualche problema in meno, ma non troppi, per Dacia Spring, l’elettrica più economica del mercato con i suoi 19.900 al lordo degli incentivi. 1 stella per questo modello, penalizzata dalla scarsa dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Nel caso di Zoe, alcuni ADAS sono disponibili come optional ma questo non aiuta a migliorare i punteggi come vuole la norma del protocollo Euro NCAP. L’auto deve essere sicura sempre, non deve diventarlo grazie agli accessori, il discorso in linea di massima.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    livrea alfa romeo abu dhabi

    Livrea Alfa Romeo Racing Abu Dhabi: la squadra saluta così i suoi piloti

    valentino rossi audi r8 lms

    Valentino Rossi testa l’Audi R8 LMS GT3. In testa la 24 Ore di SPA?