in

Renault Zoe fallisce ai test Euro NCAP: 0 stelle per l’elettrica francese

test euro ncap renault zoe
Tempo di lettura: < 1 minuto

Pubblicati i risultati degli ultimi test Euro NCAP 2021: a passare, o meno, l’esame, alcuni veicoli elettrici come la Mercedes EQS, la BMW iX, la Fiat 500 elettrica, la MG Marvel R, la Dacia Spring e la Renault Zoe, al centro della cronaca per aver ottenuto 0 stelle, il risultato peggiore.

Se la Fiat 500 elettrica ha conquistato 4 stelle, la Zoe e la Spring non si sono comportate così bene, anzi. L’elettrica della Losanga, rinnovata nel 2019, si è trovata in difficoltà, specie per quanto riguarda la protezione del torace, del cranio e del collo degli occupanti; nello specifico, sono stati questi i punteggi della Renault Zoe ai test Euro NCAP 2021:

  • Occupanti adulti: 43%
  • Occupanti bambini: 52%
  • Utenti vulnerabili della strada: 41%
  • Safety Assist (sistemi di assistenza alla guida): 1%

Per chi volesse analizzare i dati completi, qui può trovare un PDF con il report ufficiale Euro NCAP.

Qualche problema in meno, ma non troppi, per Dacia Spring, l’elettrica più economica del mercato con i suoi 19.900 al lordo degli incentivi. 1 stella per questo modello, penalizzata dalla scarsa dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Nel caso di Zoe, alcuni ADAS sono disponibili come optional ma questo non aiuta a migliorare i punteggi come vuole la norma del protocollo Euro NCAP. L’auto deve essere sicura sempre, non deve diventarlo grazie agli accessori, il discorso in linea di massima.

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Loading…

    0
    livrea alfa romeo abu dhabi

    Livrea Alfa Romeo Racing Abu Dhabi: la squadra saluta così i suoi piloti

    valentino rossi audi r8 lms

    Valentino Rossi testa l’Audi R8 LMS GT3. In testa la 24 Ore di SPA?