in

Rinasce la Lancia 037: sarà tutta nuova e prodotta da Kimera Automobili

Kimera Lancia 037 Teaser
Tempo di lettura: 2 minuti

Rinasce la Lancia 037, una vettura completamente nuova e prodotta dalla nostrana Kimera Automobili. La società, con sede in provincia di Cuneo, ha annunciato la sua prima creatura: una supercar estrema che rende omaggio alla leggendaria Lancia 037 originale, l’ultima vettura priva di trazione integrale ad aver vinto un titolo WRC. 

Kimera Automobili è conosciuta come uno dei migliori restauratori italiano di auto da rally d’epoca. Nel tempo l’azienda si è specializzata nelle Lancia Stratos, Delta e ovviamente la 037. Quindi una realtà con la giusta storia per riportare in vita la 037 mantenendo inalterato il DNA originale.

La nuova Kimera EVO37, questo sarà il suo nome, sarà un’auto nuova di zecca che rimarrà fedele al design e all’ingegneria della Lancia 037 originale. L’azienda ha assoldato un team di ingegneri esperti di 037 per costruire una moderna reincarnazione della storica Lancia. Qualcosa di simile fatto da MAT (Manifattura Automobili Torino) quando venne creata, nel 2018, la New Stratos, su base Ferrari 430 Scuderia.

Kimera EV037: spunta un nome interessante

Uno dei nomi che spiccano è Claudio Lombardi, direttore tecnico motori in Lancia dal 1975 al 1990 poi divenuto responsabile del reparto corse del gruppo Fiat.

Kimera promette per la nuova EVO37 circa 550 CV, spremuti anche grazie un moderno compressore elettrico. L’azienda proporrà la vettura sia con una trasmissione manuale sia con una sequenziale. Il peso si attesterà sui di 950 kg, il rapporto peso/potenza sarà davvero entusiasmante e permetterà all’auto di essere guidata come una gruppo B originale.

La produzione sarà ovviamente limitata, con Kimera che costruirà solo 37 esemplari di EVO37. Secondo quanto riferito, i prezzi partirebbero da circa mezzo milione di euro. Oltre le 37 vetture, Kimera produrrà anche altre 10 vetture dotate di quattro ruote motrici, una chicca molto interessante. 

La presentazione della nuova Kimera EVO37 avverrà il 22 maggio, non ci resta che attendere impazienti. Nel frattempo vi lasciamo con il video teaser ufficiale.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Ferrari 599 GTB Fiorano: all’asta un introvabile modello con cambio manuale

    Ferrari 599 GTB Fiorano manuale: all’asta un introvabile esemplare

    BMW Serie 440i

    BMW Serie 4 M440i xDrive: Prova su strada, motore, prestazioni e prezzo