in

Rodin FZero: l’ibrida da 1.176 CV che sembra una Batmobile

Tempo di lettura: < 1 minuto

In Nuova Zelanda qualcuno si è ispirato alla vettura di Batman, la Batmobile. A farlo è stata Rodin Cars, che ha creato l’hypercar FZero ad uso esclusivo su pista. La vettura ha caratteristiche estetiche e tecniche a dir poco originali che le consentono di farsi notare tra le altre automobili da track day.

Rodin FZero: un’enorme Batmobile

Dimensioni mastodontiche per la Rodin FZero, che misura qualcosa come 5,50 metri di lunghezza 2,20 metri di larghezza, ed un’altezza di 1,13 metri, il passo è di 3 metri netti. Nonostante l’abbondanza delle dimensioni, il peso è decisamente leggero con i suoi soli 698 kg dovuti all’ampio utilizzo di fibra di carbonio, impiegato per la scocca e numerosi pannelli. L’hypercar monta anche freni carboceramici con dischi da 380 mm anteriori e posteriori e cerchi in lega di magnesio da 18” OZ Racing su pneumatici slick Avon.

Rodin FZero: il motore dell’ibrida da Formula 1

Sotto al cofano della Rodin FZero romba un motore 4.0 V10 biturbo che l’azienda stessa etichetta come “rivoluzionario”. Sviluppato da zero in collaborazione con Neil Brown Engineering, è in grado di erogare 1.000 CV e 910 Nm di coppia e può raggiungere i 10.000 giri. A completare il powertrain c’è un’unità elettrica per un totale di 1.176 CV e 1.026 Nm trasferiti alle sole ruote posteriori attraverso un cambio automatico ad 8 rapporti.

Degna di nota anche l’aerodinamica, talmente raffinata da raggiungere i 4.000 kg di deportanza ed i 360 km/h di velocità massima. Importante anche il prezzo, che ammonta a 2,2 milioni di euro. A poterla acquistare potranno essere solo 27 fortunati, poiché questo è il numero di auto che verranno prodotte. I primi test su strada inizieranno a fine 2022 e successivamente la Rodin produrrà anche una versione omologata per la strada.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Formula 1: Zhou torna sull’incidente che poteva costargli caro

    Lewis Hamilton

    Formula 1: Lewis Hamilton dice la sua sul ritiro