mercoledì, 23 agosto 2017 - 13:52
Home / Notizie / Curiosità / Rolls-Royce Sweptail: la one-off che strizza l’occhio alla nautica
Rolls-Royce Sweptail

Rolls-Royce Sweptail: la one-off che strizza l’occhio alla nautica

Tempo di lettura: 3 minuti

Quando un cliente molto esigente incontra il mondo Rolls-Royce il risultato può essere spesso fuori da ogni immaginazione. È il caso della Rolls-Royce Sweptail, nata per accontentare un facoltoso intenditore di auto di lusso.

Alludendo a certe Rolls-Royce swept-tail degli anni ‘20, tanto adorate dal cliente, ha chiesto a Rolls-Royce di re-immaginare questa caratteristica sulla sua inimitabile automobile. Il risultato, la Rolls-Royce Sweptail, è stata presentata ai media al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este di Sabato 27 Maggio 2017.

Rolls-Royce Sweptail: dal sogno alla realtà

Sweptail è l’equivalente automobilistico di Haute Couture”, commenta Giles Taylor, Direttore del Design di Rolls-Royce Motor Cars. “Si tratta di una Rolls-Royce progettata a mano su misura per adattarsi a un cliente specifico. Questo cliente è venuto a Casa Rolls-Royce con la sua visione, condivisa nel processo creativo in cui l’abbiamo coadiuvato per la costruzione di una tela, che poi, forgiata su misura, abbiamo lasciato che indossasse. Si potrebbe dire che abbiamo tagliato la stoffa per il vestito di quel genere di abito in base al quale sarà giudicato”

Il cliente, ispirato alle fascinose Rolls-Royces degli anni ‘20 e ‘30, aveva espresso il desiderio di possedere una coupé a due posti in alluminio con un grande tetto in vetro panoramico. Nel corso degli anni, Taylor e il suo team di designer si sono impegnati con il cliente in un viaggio meravigliosamente intellettuale mentre lavoravano insieme per realizzare la visione distinta del cliente e portarla in vita. Il risultato di questo progetto one-off coachbuild è la auto di lusso presentata a Cernobbio, una one-off dalla caratteristiche uniche.

L’attenzione è attratta in primo luogo dal solido profilo anteriore, centrato su un nuovo modello della iconica griglia della Rolls-Royce Pantheon. Più grande di quella di tutte le Rolls-Royce di epoca moderna, la griglia viene fresata da un unico pezzo di alluminio, prima di essere accuratamente lucidata a mano per una finitura a specchio. La zona esterna della facciata anteriore di Sweptail è incorniciata in alluminio spazzolato.

Mentre ci si muove al fianco di Rolls-Royce Sweptail si scopre che è la silhouette a definirne il carattere unico. Scorrendo dal frontale sinistro, le linee della one off inglese si risolvono in una forma elegante e in maniera snella. La scala e la grandezza di questa coupé che sembra regale è evidente. Dal bordo superiore del parabrezza, la linea del tetto accelera quando si accende all’indietro verso la parte posteriore dell’auto, superando il bordo del portello del bagagliaio per sottolinearne la lunghezza.

Rolls-Royce Sweptail

Il colpo di grazia della parte posteriore è l’omaggio finale al mondo degli yacht da corsa che ha ispirato il cliente, con la sua poppa rastrellata. Vista direttamente da dietro, il cono posteriore contrasta fortemente con la parte anteriore dell’auto, modellando una percezione completamente nuova di una istrionica Rolls-Royce Coupé.

A terminare la parte posteriore di questa auto irripetibile, è il suo identificativo numero di registrazione, 08, i due numeri zigrinati da lingotti di alluminio e lucidati a mano.

Grandi quantità di Macassar Ebony lucido e Paldao a poro aperto ornano l’interno, creando contrasti visivi e tattili sia classico che contemporaneo per il proprietario. Ci si siede tra la luce contrastante delle pelli Moccasin e Dark Spice che adornano sedili, braccioli e parte superiore del cruscotto.

Rolls-Royce Sweptail

Al posto dei sedili posteriori c’è una vasta distesa di legno che crea una mezza-mensola illuminata da un labbro di vetro. Sedendo sotto la retroilluminazione dell’apertura posteriore attraverso la quale si accede, la cappelliera è di per sé una cosa afferente la bellezza, lucidata perfettamente e con un inserto con rotaie per bagagli.

Una Rolls-Royce più caratteristica possibile, per un cliente specifico, ogni aspetto del trattamento dei materiali di Sweptail trasuda qualità artigianale e attenzione ai dettagli. In breve, si tratta di una Rolls-Royce unica nel suo genere.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Lamborghini a Peeble Beach

Tre modelli Lamborghini a Peeble Beach

Tempo di lettura: 2 minutiLamborghini a Peeble Beach, il celebre concorso d’eleganza che ogni anno tiene banco nel mese …