in

Salone di Francoforte 2015: le novità Michelin

Tempo di lettura: 2 minuti

Al 66° Salone dell’Auto di Francoforte, Michelin presenta il nuovo MICHELIN Pilot Sport 4, sviluppato grazie all’esperienza di Michelin nella competizione. Tra le novità 2015, sono presenti: MICHELIN CrossClimate e BFGoodrich All-Terrain T/A.

MICHELIN Pilot Sport 4

Il nuovo MICHELIN Pilot Sport 4 presenta innovazioni tecnologiche derivate dall’esperienza di MICHELIN in competizione.
Il battistrada ha un’elevata capacità di adattamento alla strada, grazie alle interazioni dinamiche tra architettura, scultura e materiali, per un controllo ottimale della superficie d’impronta al suolo.

Grande reattività e precisione di guida: la nuova tecnologia “Dynamic Response” consiste in una cintura ibrida di aramide e di nylon per un controllo direzionale ottimale. La fibra, con la sua elevata densità, è estremamente resistente alla trazione e particolarmente leggera (cinque volte più resistente dell’acciaio, a parità di peso), e permette un miglior controllo della forza centrifuga ad alta velocità, mantenendo costante la superficie d’impronta al suolo. Sicurezza e frenata su strade bagnate: una nuova mescola di gomma, molto omogenea, a base di “elastomeri funzionali” e di silice, permette di raggiungere prestazioni di alto livello. Inoltre, canali longitudinali larghi e profondi offrono un’elevata capacità di drenaggio dell’acqua su fondo bagnato. Questa nuova mescola migliora anche la durata chilometrica dello pneumatico e l’efficienza in consumo di carburante. Il nuovo MICHELIN Pilot Sport 4 sarà disponibile da gennaio 2016 in 17 dimensioni, in 17 e 18 pollici. Nel corso del 2016 e nel 2017 saranno disponibili le dimensioni in 19 pollici.

MICHELIN CrossClimate

MICHELIN CrossClimate, il primo pneumatico estivo a ottenere la certificazione invernale, è disponibile sui mercati europei da maggio 2015.
In 4 mesi, MICHELIN CrossClimate ha riscosso un successo tale presso i rivenditori che lascia prevedere il superamento degli obiettivi di vendita a fine 2015 del 30% circa. Inoltre, le case automobilistiche, che apprezzano le prestazioni uniche dello pneumatico, hanno dimostrato grande interesse nell’omologazione di MICHELIN CrossClimate come primo equipaggiamento sul mercato europeo. Essendo la soluzione che coniuga mobilità e sicurezza in ogni condizione meteorologica, MICHELIN CrossClimate soddisfa le esigenze della gestione delle flotte aziendali. In questo settore, MICHELIN CrossClimate è stato già scelto da BRITISH GAS nel regno Unito, Carglass e KPMG in Belgio e ALD in Olanda. MICHELIN CrossClimate è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire lo pneumatico più adatto ad ogni utilizzo, ad ogni stile di guida, in ogni situazione meteorologica.

BFGoodrich All-Terrain T/A KO2

il nuovo pneumatico per veicoli off-road in grado di soddisfare ogni sfida e di aprire nuovi orizzonti.
Sul mercato europeo dall’estate 2015, il nuovo BFGoodrich è estremamente robusto, e combina trazione, durata e prestazioni di aderenza tali da affrontare le condizioni di guida e di mobilità più difficili: asfalto, ghiaia, sterrato, fango e neve.
Sviluppato sulla base delle tecnologie sperimentate nelle competizioni, in particolare sul percorso della celebre Baja messicana, BFGoodrich All-terrain T/A KO2 è il primo pneumatico fuoristrada destinato al grande pubblico a integrare la tecnologia CoreGardTM. Questa tecnologia consente una protezione ineguagliata contro le accidentalità subite dai fianchi.
Prestazioni: 20% in più di robustezza sui fianchi rispetto al suo predecessore, già noto per la sua robustezza, 100% in più in termini di durata sulla ghiaia, 15% in più sull’asfalto, 10% in più di trazione su fango, 19% in più su neve.

 

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Salone di Francoforte 2015: nuova VW Tiguan

Salone di Francoforte 2015: VW Golf, la GTI Clubsport e le altre