in

Salone di Francoforte 2015: Skoda tra Superb Wagon e le altre novità

Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo il successo del lancio della nuova Superb, la Casa automobilistica boema potenzia ulteriormente la sua gamma. In occasione dell’edizione 2015 del Salone dell’Automobile di Francoforte (IAA), la Casa della Freccia Alata conferma di voler crescere ulteriormente sul mercato con sette nuovi modelli e varianti.

  A Francoforte, il piatto forte sarà la nuova ŠKODA Superb Wagon, presentata per la prima volta al pubblico. Altro highlight sarà l’anteprima mondiale di una versione sportiva della nuova ammiraglia: la nuova ŠKODA Superb SportLine. Faranno poi il loro debutto la nuova Superb GreenLine, la Rapid Monte Carlo e la Rapid Spaceback ScoutLine. L’ambizione sportiva della Marca sarà ben rappresentata dalla Octavia RS 230 e dal prototipo Fabia R5 in versione Wagon.

La Casa automobilistica sta cavalcando l’onda del successo anche nel 2015. Nei primi sette mesi del 2015, il numero delle consegne è, infatti, aumentato del 3,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, toccando così quota 627.100 unità.

La ŠKODA Superb Wagon

Pochi mesi dopo il lancio sul mercato della nuova Superb berlina, che ha riscosso un buon successo, a Francoforte, ŠKODA presenta, per la prima volta a un salone e al pubblico, la nuova versione Station Wagon. Al pari della berlina, anche la ŠKODA Superb Wagon aggiunge interessanti innovazioni sotto il profilo tecnico e di design. La nuova Superb Wagon incorpora lo stile accattivante dalla versione berlina in una grintosa familiare di classe media.

Il risultato è un modello moderno, emozionante, elegante e dinamico. Sfruttando l’innovativa tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen, gli sviluppatori sono riusciti a migliorare anche l’offerta di spazio, già decisamente superiore alla media nella generazione precedente. Tutte le più importanti misure interne sono state, infatti, aumentate. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’uso del pianale modulare trasversale MQB, che permette di avere un passo più lungo e una carreggiata più ampia. Di conseguenza, aumenta lo spazio sia nella parte anteriore, sia in quella posteriore. Il conducente e il passeggero anteriore possono approfittare di 39 mm di spazio in più a livello dei gomiti e di un maggiore spazio per la testa. Allo stesso modo, il bagagliaio non conosce rivali tra i concorrenti diretti e vanta una capacità di 660 litri con i sedili posteriori in posizione normale e di ben 1.950 litri con i sedili abbattuti.

La principale novità è rappresentata dalla regolazione adattiva dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) con selezione della modalità di guida, Driving Mode Selection. Il sistema di climatizzazione, tra cui è disponibile per la prima volta la versione automatica a tre zone, assicura la temperatura ottimale e un’elevata qualità dell’aria nell’abitacolo. A richiesta è offerto il tetto panoramico scorrevole elettrico. Il sistema di riscaldamento indipendente, i sedili (anteriori e posteriori), il parabrezza e gli ugelli lavavetro, tutti riscaldabili, sono dotazioni utili nella stagione fredda.

Il nuovo portellone a comando elettrico può essere completato con il pedale virtuale, per aprire il bagagliaio muovendo semplicemente il piede in corrispondenza del paraurti posteriore. L’ingresso e l’uscita dal parcheggio sono all’insegna della comodità. A richiesta è, infatti, disponibile l’ultima generazione del dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist, cui si aggiungono sistema di sensori per il parcheggio, telecamera per la retromarcia (Rear View Camera) e freno di stazionamento elettronico.

La nuova ŠKODA Superb Wagon GreenLine consuma appena 3,7 l/100 km, a fronte di emissioni pari a 96 g/km.

La ŠKODA Superb SportLine

La nuova ŠKODA Superb SportLine, presentata in anteprima mondiale a Francoforte, brilla per il suo carattere marcatamente sportivo. La versione disponibile per Wagon e berlina vanta un design accattivante, interni sportivi, dettagli tecnici unici e un ricco allestimento. La Superb SportLine si distingue per i cerchi in lega da 18″ (color antracite) o da 19″ (neri, torniti a specchio), gli elementi di design neri all’esterno, i cristalli laterali posteriori e il lunotto oscurati (SunSet) e l’assetto sportivo abbassato di 15 mm. Per quanto riguarda gli interni, la versione SportLine comprende dettagli sportivi come il rivestimento in pelle per il volante a tre razze e il pomello della leva del cambio, i sedili sportivi con rivestimenti esclusivi, la pedaliera in look alluminio e i listelli decorativi “carbon look”. Dal punto di vista tecnico, la Superb SportLine è dotata di bloccaggio elettronico del differenziale con funzione XDS+ ottimizzata e sistema di stabilità a controllo elettronico a doppio stadio, con funzione ESC Sport. La selezione della modalità di guida (Driving Mode Selection) è di serie. A richiesta è disponibile anche la regolazione adattiva dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC). A eccezione dei propulsori benzina e Diesel di base, per la ŠKODA Superb SportLine saranno disponibili tutte le attuali motorizzazioni del modello standard.

La ŠKODA Rapid Monte Carlo

Con la nuova ŠKODA Rapid Monte Carlo, la famiglia si allarga Con la nuova Rapid Monte Carlo, la Casa boema aggiunge un nuovo membro alla gamma Monte Carlo, che ora conta sei modelli. La nuova Rapid Monte Carlo è presentata in anteprima mondiale a Francoforte. L’estetica caratteristica della Rapid Monte Carlo è sottolineata da cerchi in lega da 16″ o 17″ di colore nero, nonché dal colore nero della cornice della calandra, delle calotte degli specchietti retrovisori, dei paraurti anteriore e posteriore, dei listelli battitacco e dello spoiler posteriore. Il lunotto e i cristalli laterali posteriori oscurati regalano alla vettura un tocco di eleganza.

D’impatto sono i fari allo xeno di serie e i fendinebbia su sfondo scuro. Gli interni sono anch’essi spiccatamente sportivi grazie al pacchetto pelle per volante e pomello della leva del cambio, ai sedili sportivi esclusivi e ad altri elementi di design. L’allestimento si basa sulla versione Ambition. A partire da novembre, la famiglia Monte Carlo del Marchio della Freccia Alata comprenderà i modelli Citigo, Fabia, Fabia Wagon, Rapid, Rapid Spaceback e Yeti.

La ŠKODA Rapid Spaceback ScoutLine

Giovane, piccola e avventurosa: la nuova ŠKODA Rapid Spaceback ScoutLine Con il nuovo modello Rapid Spaceback ScoutLine, ŠKODA viene incontro alle esigenze dei Clienti alla ricerca di una vettura con carattere. È nato così un modello hatchback compatto con uno speciale look outdoor. La Rapid Spaceback ScoutLine fa il suo debutto al Salone IAA 2015. L’aspetto di questo modello sottolinea la vocazione all’avventura. I paraurti anteriore e posteriore sono più accentuati, con modanature di colore nero e argento (parte centrale). Lateralmente, sui longheroni e sui passaruota, la carrozzeria è protetta da rivestimenti in colore nero. A tutto questo si aggiungono cerchi in lega da 16″ o 17″ e calotte degli specchietti retrovisori in argento. La gamma colori ricalca quella della ŠKODA Rapid Spaceback.

Le ŠKODA Octavia RS 230 e Fabia R5 Wagon 

Per chiudere in bellezza l’avventura a Francoforte, la Casa automobilistica presenta due modelli di potenza: la Octavia RS 230 e la Fabia R5 Wagon. ŠKODA Octavia RS 230, disponibile da giugno 2015, affascina per il design grintoso, gli interni sportivi, la tecnologia all’avanguardia e potenza. La Octavia RS 230 è la prima vettura ŠKODA a essere dotata di serie di sistema per il bloccaggio del differenziale anteriore a gestione elettronica (VAQ), che consente una marcia in curva particolarmente dinamica. L’indicazione “230” si riferisce al numero di cavalli della versione. Il cofano nasconde, infatti, un motore benzina 2.0 TSI 230 CV. In abbinamento al cambio manuale a sei rapporti, la Octavia RS 230 passa da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi, toccando una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). La Octavia RS 230 è così la Octavia di serie più veloce di tutti i tempi.

ŠKODA Fabia R5 Wagon è la versione familiare dell’auto da rally Fabia R5. Questo prototipo si presenta con colore carrozzeria verde-bianco-nero, cerchi in lega da 18″ e il look tipico dei modelli da gara. Sotto il cofano, si nasconde un 1.6 turbo benzina da 279cv.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Salone di Francoforte 2015: nuova Infiniti Q30

Salone di Francoforte 2015: nuova Seat Leon SC Cross Sport