in

Salone di Los Angeles 2012: nuova Porsche Cayman

Tempo di lettura: 3 minuti

Porsche ha celebrato la prima mondiale della nuova Cayman al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012. Più piatta e affusolata, più leggera e veloce, più efficiente e potente di prima: la terza generazione della Cayman si presenta al pubblico internazionale profondamente rinnovata.

Passo più lungo, carreggiata più larga e cerchi maggiorati migliorano la dinamica di guida di questa vettura sportiva a motore centrale, portandola ad un livello senza rivali nella categoria. Dopo la 911 Carrera e la Boxster, la nuova coupé è la terza serie delle vetture sportive Porsche dotata dell’innovativa carrozzeria in struttura leggera. In base al modello e all’equipaggiamento, la nuova Cayman pesa fino a 30 chilogrammi in meno e consuma fino al 15 percento in meno per 100 chilometri rispetto alla versione precedente, nonostante sia dotata di un motore più potente e offra performance più elevate.

La nuova generazione della vettura sportiva due posti a motore centrale debutta nelle due classiche versioni: Cayman e Cayman S. Il modello base è spinto da un motore boxer a sei cilindri da 2,7 litri che eroga 275 CV (202 kW), con l’equipaggiamento ideale la Cayman accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 266 km/h. I consumi secondo il NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) oscillano tra 7,7 l/100 km e 8,2 l/100 km in base al tipo di cambio.

Il motore da 3,4 litri della Cayman S sviluppa 325 CV (239 kW) e può raggiungere la migliore accelerazione pos-sibile da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi con l’equipaggiamento adeguato. La Cayman S ha una velocità massima di 283 km/h. I consumi secondo il NEDC variano tra 8,0 l/100 km e 8,8 l/100 km a seconda del tipo di cambio. En-trambi i modelli della coupé sportiva sono dotati, di serie, di cambio manuale a sei marce mentre il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), disponibile come optional, consente un’accelerazione più veloce e consumi ridotti.

Porsche valorizza ulteriormente la Cayman offrendo nuove possibilità di personalizzazione: questa coupé sporti-va, infatti, è offerta, per la prima volta, con il sistema adattivo di regolazione della velocità Adaptive Cruise Control (ACC) e con il Burmester Sound-System concepito specificatamente per la vettura, disponibili come optional. Un’altra novità nell’equipaggiamento della Cayman è il sistema di accensione senza chiave Entry & Drive, sem-pre disponibile come optional.

Il design: nuove proporzioni, linee incisive
La nuova Cayman è più possente che mai. Le sue proporzioni sono nuove, eppure uniche per una coupé sportiva Porsche: passo allungato e sbalzi ridotti, cerchi con diametro da 18 e 19 pollici e maggiore superficie di rotola-mento sono caratteristiche estetiche che migliorano ulteriormente la dinamica di guida. Il suo design è caratteriz-zato da linee definite e bordi modellati, che sottolineano la silhouette piatta e filante in cui risalta il parabrezza proteso in avanti abbinato alla linea del tetto molto allungata all’indietro. Il tratto particolarmente espressivo e caratteristico è la rientranza dinamica lungo ciascuna porta, che favorisce l’afflusso dell’aria verso la presa d’aria laterale posteriore e da qui direttamente al propulsore. L’espressione più eloquente del concetto base di vettura sportiva a motore centrale.

Nel frontale, la nuova Cayman è riconoscibile dalle grandi prese d’aria caratterizzate dal lato esterno più largo. Altrettanto specifici della nuova generazione della coupé sportiva sono il grande portellone posteriore piatto in alluminio e la parte posteriore con bordi avvolgenti. Il portellone posteriore confluisce direttamente nel profilo sottile dello spoiler posteriore, che sporge più in alto e più angolato rispetto a quello della Boxster. Nel comples-so, la nuova Cayman mostra un carattere ancora più autentico rispetto al passato, distinguendosi in modo netto dalla versione precedente.

Il lancio sul mercato europeo della nuova generazione Cayman è previsto per il 2 marzo 2013. Il prezzo base in Italia è di 53.075,00 Euro per la Cayman e di 66.310,00 Euro per la Cayman S (inclusa IVA al 21%).

Salone di Los Angeles 2012: il nuovo Maggiolino Cabriolet

Il primo scooter smart in collaborazione con Vectrix