in

Scatola nera in auto? arrivano gli sconti obbligatori

Scatola nera
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ora che il ddl concorrenza è passato al Senato è pronto ad entrare in vigore. Tra le varie norme approvate ce n’è una che riguarda da vicino gli automobilisti e le assicurazioni, grazie alla ormai famosa scatola nera.

Infatti, dopo due anni di calvario, la legge sulla concorrenza è stata approvata e le imprese di assicurazioni d’ora in poi applicheranno degli sconti obbligatori, dedicati a chi accetta di installare la scatola nera o un rilevatore di tasso alcolico o anche per chi, nelle aree con il maggior numero di incidenti, non ne provoca da almeno 4 anni.

La Ivass, la vigilanza del settore assicurativo dovrà decidere a quanto ammonteranno questi sconti, ma questo passo è senza dubbio una bella vittoria per gli automobilisti, troppo spesso penalizzati da tariffe assicurative economicamente insostenibili.

Entro un anno dall’entrata in vigore di questa norma, il governo dovrà, inoltre, adottare un decreto sull’obbligo di installazione della scatola nera. Ma questa è ancora un’altra storia.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Mercedes-AMG GT4

Mercedes-AMG GT4: una nuova classe per vincere ancora

Polizia di Stato

La Polizia di Stato scende in pista con Seat