martedì, 20 novembre 2018 - 6:48
Home / Notizie / Tecnologia / Seat lancia l’assistente vocale Amazon Alexa anche in Italia
Amazon Alexa

Seat lancia l’assistente vocale Amazon Alexa anche in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’assistenza vocale del programma Amazon Alexa è lanciato da Seat anche per il mercato italiano.

Amazon Alexa: dal cloud al guidatore

Seat è il primo marchio automobilistico in Europa ad aver integrato Amazon Alexa, il servizio vocale basato su cloud di Amazon).

Da ora questo servizio sarà disponibile per il brand Seat in italiano, spagnolo e francese, offrendo così ai clienti dei tre Paesi l’accesso a molteplici funzioni tramite semplici comandi vocali.

Rendere disponibile Amazon Alexa in auto significa banalmente consentire, a chi è alla guida, di ottimizzare il tempo passato al volante. Permette diverse funzioni, tra cui ricordiamo:

  • La gestione della propria agenda
  • La riproduzione della musica
  • La navigazione verso i punti di interesse
  • La richiesta di notizie personalizzate
  • La ricerca della concessionaria o dell’officina Seat più vicina

Sempre più skill tecnologiche per Seat

Oltre ad aumentare la quantità di funzionalità disponibili nell’auto, il Seat Media Control con l’app Amazon Alexa ne semplifica l’accesso: per accedervi è sufficiente, infatti, che l’utente prema il pulsante di controllo sul volante e parli.

Lanciata nel 2014, questa programmazione vanta ora più di 50.000 abilità grazie all’Alexa Skills Kit (ASK), che incoraggia gli sviluppatori a espandere ed evolvere continuamente le capacità di Alexa.

Luca de Meo, Presidente Seat, ha condiviso le seguenti parole:

In Germania e Regno Unito i clienti beneficiano già dell’utilizzo di Amazon Alexa per ottimizzare il tempo trascorso in auto e rendere più semplice l’accesso a diversi servizi in tutta sicurezza.

Siamo molto contenti di poter estendere ora questa funzionalità anche in Italia, Spagna e Francia, permettendo a chi ha una vettura compatibile di controllare il meteo, ascoltare la musica e molto altro utilizzando semplicemente la voce.

Questi servizi sono disponibili in Germania, Regno Unito e ora anche in Italia, Spagna e Francia. Si trovano sui modelli Ibiza, Arona, Leon, Ateca e Tarraco tramite Android Seat Media Control con l’app Amazon Alexa.

È sufficiente scaricare il Seat Media Control con Amazon Alexa da Android PlayStore, collegarlo all’auto e il servizio vocale è pronto all’uso.

Amazon Alexa

Autore: Simone Arnulfo

Potrebbe interessarti

Land Rover

Jaguar Land Rover: con V2X basta soste inutili ai semafori

Jaguar Land Rover decide di utilizzare il Vehicle-to-Infrastructure, indicata con la sigla V2X; una tecnologia …