domenica, 16 dicembre 2018 - 3:17
Home / Notizie / Novità / Seat presenta la nuova Leon Cupra R, la più sportiva di sempre
Leon Cupra R

Seat presenta la nuova Leon Cupra R, la più sportiva di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti.

Seat arriva al Salone di Francoforte IAA con un pezzo da novanta: si tratta della nuova Leon Cupra R, la più sportiva di sempre che verrà presentata in persona dal Presidente del Marchio spagnolo Luca de Meo.

La Leon Cupra R attirerà l’attenzione del pubblico internazionale presente al Salone di Francoforte, sia per la sua esclusività (verrà prodotta in soli 799 esemplari) sia per ciò che rappresenta, ovvero giocarsi il titolo di Seat più sportiva di sempre, almeno in versione stradale. La Cupra R sarà disponibile con cambio sei rapporti e trazione anteriore in versione manuale (310 CV) e con il cambio automatico DSG (300 CV).

Il design, prettamente di derivazione racing, vede dettagli in fibra di carbonio sugli spoiler anteriore e posteriore, sulle minigonne laterali e sul diffusore posteriore, mentre sono in rame satinato le calotte degli specchietti, i cerchi, i passaruota e il frontale caratterizzati da un nuovo design più imponente intorno alle prese d’aria.

La più sportiva nella storia di Seat arriverà alla fine del 2017 e i fortunati possessori potranno godere di un ambiente esclusivamente racing anche saliti a bordo, infatti elementi in fibra di carbonio e rame saranno presenti anche all’interno, con volante e leva del cambio rivestiti in Alcantara. Tre i colori che Seat ha scelto per la nuova Cupra R: Nero Midnight, Grigio Pirenei (entrambi disponibili senza sovrapprezzo) e l’esclusivo Grigio Matte (opaco).

Prestazioni dedicate: è la nuova Leon Cupra R

Leon Cupra R

Non potevano non esserci modifiche all’assetto: sull’asse anteriore i tecnici Seat sono intervenuti sulla campanatura e sulla regolazione adattiva dell’assetto (DCC), senza dimenticare i freni Brembo potenziati. Sul lato B nuovo è l’impianto di scarico realizzato su misura per i 799 futuri possessori della Cupra R.

Il nuovo modello arriva in un momento felice per la Casa catalana; negli ultimi quattro anni, Seat è cresciuta infatti del 30%, coronato dal miglior risultato di sempre proprio nel 2016, con quasi 410.000 unità vendute nel mondo. Solo nei primi otto mesi del 2017 Seat ha venduto oltre 310.000 vetture, segnando un aumento di oltre il 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta del miglior risultato registrato dal 2001, un risultato promettente per infrangere un nuovo record.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

prezzo Mazda 3 2019

Prezzo Mazda 3 2019: allestimenti e listino ufficiale

Dopo l’anteprima internazionale al Salone di Los Angeles, Mazda dà il via alla prevendita della …