venerdì, 18 Settembre 2020 - 21:34
Home / Notizie / Novità / Serie speciale Fiat 500 Vintage ’57: tutte le informazioni

Serie speciale Fiat 500 Vintage ’57: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti.

Quest’oggi abbiamo vissuto emozioni dal gusto retrò prendendo parte alla suggestiva presentazione della Fiat 500 Vintage ’57, la nuova serie speciale in edizione limitata (3.500 esemplari per l’Europa) che rende omaggio all’icona Made in Italy del 1957.  Dopo l’anteprima mondiale al salone di Ginevra, il marchio ha scelto il Centro Storico Fiat di Torino per svelare la nuova vettura alla stampa internazionale. I locali storici per l’occasione sono stati allestiti sapientemente per ricreare un’atmosfera anni ’50 in grado di unire insieme epoche differenti sotto l’unico spirito della “cinquecentitudine”.

Dettagli retrò al passo con il presente

Disponibile esclusivamente nella versione berlina, la nuova serie speciale 500 Vintage ’57 si caratterizza per un look rétro che richiama alcune peculiarità della vettura storica quali livrea azzurro pastello, ora abbinata al bianco di tetto, spoiler, antenna e specchietti; selleria in pelle Poltrona Frau color tabacco o, in alternativa, in cuoio. Il tutto reso ancora più suggestivo dall’impiego dei loghi Fiat storici posti all’esterno e sul volante, oltre all’adozione della fascia bianca della plancia e dei cerchi in lega da 16” bianchi e cromati che rinviano ai pneumatici di una volta.

Tra i 12 colori di carrozzeria disponibili, spicca l’azzurro pastello che si sposa perfettamente con il bianco del tetto, dello spoiler, dell’antenna e delle calotte degli specchi. I cerchi in lega da 16” sono pieni e non a razze, bianchi e cromati, e richiamano inequivocabilmente quelli montati sulla 500 storica.

Fiat 500 Vintage 57

Come gli esterni, anche gli interni di Fiat 500 Vintage ’57 sono frutto di una reinterpretazione moderna di alcune caratteristiche della sua progenitrice, come dimostrano l’ambiente avorio, la fascia bianca della plancia e l’elegante selleria in pelle Poltrona Frau color tabacco, a due toni: inchiostrata effetto vintage, con inserti in pelle avorio, tratto distintivo del modello, con ricamo “500” in pelle tabacco. In alternativa, è disponibile l’interno color cuoio. Il look vintage è sottolineato anche dai loghi Fiat storici posti sull’esterno, sui cerchi e sul volante.

Equipaggiamenti di serie

L’ equipaggiamento di serie è completo, come dimostrano climatizzatore manuale o automatico a seconda dei mercati; sistema vivavoce Blu&Me con tecnologia Bluetooth, riconoscimento vocale e lettore file audio digitali con porta USB/AUX, eco:Drive™ Software; autoradio CD+MP3; ABS con EBD; sette airbag; sistema Start&Stop; ESP completo di ASR/MSR, HBA e Hill Holder. Inoltre, a seconda dei mercati, la gamma presenta delle differenze nelle dotazioni, di serie e a richiesta, in modo da soddisfare le specifiche esigenze dei singoli Paesi.

Fiat 500 vintage 57

Prezzi, si parte da 16.500 euro

La vettura è già ordinabile ed è proposta esclusivamente nella versione berlina. La Fiat 500 Vintage ’57 può essere equipaggiata con le motorizzazioni benzina 1.2 da 69 CV, 0.9 Twin Air da 85 CV e 0.9 Twin Air 105 CV, oltre al diesel 1.3 Multijet da 95 CV. Il listino prezzi parte da 16.500 euro per la versione equipaggiata con il 1.2 da 69 CV e raggiunge  i 18.800 euro per la 500 Vintage ’57 1.3 Multijet da 95 CV.

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense: come personalizzare al massimo un modello “Tailor Made”

DS 9 E-Tense nasce per portare all’ennesima potenza il concetto di esclusività, parte dei requisiti …