sabato, 19 Settembre 2020 - 8:37
Home / Notizie / Curiosità / Simone Farina vince il cartellino viola 2012

Simone Farina vince il cartellino viola 2012

Tempo di lettura: 1 minuto.

La Giuria del Cartellino Viola – nell’ambito dell’iniziativa voluta da Mazda e Fiorentina – ha deciso all’unanimità di assegnare il premio finale della prima edizione, una versione unica del SUV compatto di casa MAZDA, a Simone Farina.


Un CX-5 eccezionalmente di colore viola, è stato consegnato all’ex calciatore del Gubbio, ora membro dello staff tecnico dell’Aston Villa.
Farina aveva ricevuto il premio mensile, il primo in assoluto nella storia del Cartellino Viola, nel dicembre 2011 per avere rifiutato una proposta di corruzione che avrebbe condizionato il risultato di una partita di Coppa Italia e per avere denunciato subito il fatto alla sua Società e alle autorità competenti.
Per segnalare l’alto valore morale e civile di questo gesto, la giuria ha ritenuto un anno fa e ribadito ancora oggi di poter derogare al regolamento che prevede la premiazione del tesserato che compia “il gesto di Fair Play più significativo durante le partite” dei campionati professionistici. Il Fair Play di Farina si è esplicitato fuori dal campo, non durante un incontro, ma è stato condizione perché una partita, di Coppa Italia, si potesse svolgere regolarmente.
La Giuria ha ritenuto il comportamento di Farina più significativo degli altri gesti di fair play premiati nel corso della manifestazione, ritenuti tutti apprezzabili, ma non così ricchi di contenuto etico.
La premiazione è stata presieduta dal Presidente della Fiorentina Mario Cognigni e dal nuovo Amministratore Delegato di Mazda Italia Andrea Fiaschetti affiancati dalla Giuria del Cartellino Viola.
La consegna del premio a Simone Farina si è svolta lunedì 4 febbraio nella splendida cornice del MACS Mazda CON-TEMPORARY SPACE di Via Tortona 9, Milano.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

ds drive assist

DS 3 Crossback: un abitacolo creativo, di design e personalizzabile

DS 3 Crossback sfoggia un abitacolo interno dove elementi creativi richiamano e seguono lo stile …