venerdì, 14 dicembre 2018 - 14:32
Home / Notizie / Tecnologia / Skoda Superb Wagon premiata con il ‘Red Dot Award’ per il design

Skoda Superb Wagon premiata con il ‘Red Dot Award’ per il design

Tempo di lettura: 2 minuti.

La giuria internazionale di esperti di design riunita per il ‘Red Dot Award’ ha nominato la ŠKODA Superb Wagon vincitrice nella categoria ‘Product Design’. L’ammiraglia boema trionfa così in uno dei concorsi di progettazione più prestigiosi al mondo.

Con la sua combinazione di estetica e funzionalità, la versione familiare della ŠKODA Superb evidenza i traguardi raggiunti dalla Marca sia in termini tecnologici sia in termini di stile. La nuova Superb ha caratteristiche da vettura di livello superiore come ampio spazio, moderni sistemi di assistenza e sicurezza, comfort e connettività all’avanguardia. Questi elementi, già riconosciuti dai mercati internazionali (+ 65,7% le vendite nel primo bimestre) hanno oggi trovato il favore della giuria del ‘Red Dot Award’. “Siamo lieti del successo che Superb sta riscontrando”, commenta Jozef Kabaň, Responsabile Design ŠKODA. “Sempre più, gli oggetti di uso quotidiano sono visti non solo come strumenti funzionali, ma anche come espressione di emozioni.

Il futuro delle vetture ŠKODA sarà quello di distinguersi ancora di più in questo senso, grazie all’equilibrio tra funzionalità ed estetica”. La nuova Superb Wagon ha portato il linguaggio espressivo della Casa boema in una nuova dimensione, offrendo al contempo più spazio interno a disposizione dei passeggeri e più comfort. Il bagagliaio da 660 litri (1.950 l con sedili posteriori abbattuti), per esempio, ha permesso alla ŠKODA Superb di raggiungere i vertici del suo segmento. Il Professor Peter Zec, fondatore e presidente del ‘Red Dot Award’ ha commentato: “Con le loro proposte, i vincitori di questo prestigioso premio non solo hanno dato prova di straordinaria creatività, ma hanno anche saputo dimostrare come il design sia parte integrante di soluzioni di prodotto innovative”.

Il Prof. Zec ha aggiunto un commento personale sull’ammiraglia boema: “La nuova ŠKODA Superb ha una estetica avvincente ed è una vettura straordinaria”. La giuria del premio internazionale, quest’anno composta da 41 esperti di design (mondo accademico, designer, giornalisti), provenienti da tutto il mondo, valuta circa 5.000 candidature all’anno provenienti da oltre 50 nazioni. I prodotti presentati vengono analizzati secondo precisi criteri quali il grado di innovazione, qualità del design, funzionalità e compatibilità ambientale.

Il ‘Red Dot Award’ è considerato in tutto il mondo come una conferma ufficiale della progettazione di prodotti di alta qualità e quest’anno ha festeggiato il 61° anniversario dalla fondazione. ŠKODA riceve il prestigioso riconoscimento per la nona volta.

Il primo modello a ricevere il Red Dot Award è stato la Octavia Wagon nel 2006; lo scorso anno il premio è stato ottenuto dalla terza generazione della ŠKODA Fabia.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

OnePlus 6T McLaren Edition

McLaren e OnePlus presentano OnePlus 6T McLaren Edition

McLaren Automotive fa un altro passo nel mondo della tecnologia abbandonando, per una volta, la …