giovedì, 19 ottobre 2017 - 2:00
Home / Notizie / Novità / Skoda svela il suo SUV compatto: è la nuova Karoq

Skoda svela il suo SUV compatto: è la nuova Karoq

Tempo di lettura: 2 minuti

È stato presentato ufficialmente la nuova Skoda Karoq, un SUV compatto che rappresenta un modello completamente nuovo per il Marchio boemo.

Il design è chiaramente ispirato al nuovo linguaggio formale del Marchio. Nuovi sono i sistemi di assistenza alla guida, fari full LED e, per la prima volta per Skoda, un quadro strumenti digitale liberamente programmabile.

Cinque le motorizzazioni disponibili al lancio, quattro delle quali nuove, per una gamma di potenza compresa tra 115 e 190 CV, tutte abbinabili a scelta con cambio manuale o automatico. Tra le soluzioni Simply Clever del nuovo Skoda Karoq figurano il sedile posteriore VarioFlex o Virtual Pedal per l’apertura del portellone. Grazie al sedile del passeggero anteriore abbattibile, è possibile trasportare all’interno del veicolo anche oggetti molto lunghi.

Il SUV compatto di Skoda misura 4.382 mm in lunghezza, 1.841 mm in larghezza e 1.605 mm in altezza. Si tratta di una crescita significativa, a tutto vantaggio della comodità dei passeggeri. Lo spazio per le ginocchia raggiunge i 69 mm. Il passo lungo di 2.638 mm è stato volutamente scelto per offrire il massimo spazio a bordo a tutto vantaggio della comodità degli occupanti.

Il bagagliaio offre un volume di 521 litri con il divano posteriore sollevato. Abbattendo il divano posteriore, la capacità del bagagliaio raggiunge 1.630 litri. In abbinamento ai sedili posteriori con sistema VarioFlex, disponibile a richiesta, il volume di carico può variare in modo flessibile da 479 a 588 litri.

Nuovo Skoda Karoq al vertice per la connettività

Karoq

Il sistema di infotainment della nuova Karoq appartiene alla seconda generazione della piattaforma modulare di infotainment del Gruppo. Questi mettono a disposizione funzioni e interfacce high-end e sono sempre abbinati a display touch capacitivi. I sistemi top di gamma Columbus e Amundsen dispongono di hotspot WLAN. Per il sistema Columbus viene offerto a richiesta un modulo LTE che stabilisce una connessione a Internet secondo lo standard di telefonia mobile attualmente più veloce. Grazie a esso i passeggeri possono navigare in rete e inviare e-mail con i loro telefoni cellulari e tablet.

Di nuova generazione anche la connettività tra auto e smartphone sulla nuova Karoq: la piattaforma SmartLink+ con gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM è disponibile a richiesta per il sistema di infotainment base Swing. Per i sistemi di infotainment superiori, invece, SmartLink+ è parte integrante della dotazione di serie. Il Phonebox con ricarica per induzione collega lo smartphone all’antenna sul tetto, ricaricandolo nel contempo senza bisogno di cavi.

Nuova Karoq offre poi un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. Nuovi sul fronte comfort sono per esempio sistemi quali assistenza al parcheggio, Lane Assistant e assistenza nella guida in colonna. Provvedono a migliorare la sicurezza, tra gli altri, Blind Spot Detect, Front Assistant con funzione predittiva di protezione dei pedoni ed Emergency Assistant.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Jeep Wrangler Mopar one pack

Jeep Wrangler Mopar One Blue Chief al 4×4 Fest di Carrara

Tempo di lettura: 1 minutoJeep e Mopar erano presenti al 4X4 Fest di Carrara, svoltosi dal 13 al 15 ottobre,  con …