venerdì, 18 Ottobre 2019 - 8:41
Home / Notizie / Anteprime / Skoda Vision iV svela il futuro elettrico del brand boemo
Vision iV

Skoda Vision iV svela il futuro elettrico del brand boemo

Tempo di lettura: 1 minuto.

Skoda anticipa il futuro a zero emissioni. A Ginevra, dopo le anticipazioni sui nuovi modelli Scala e Kamiq, ci sarà anche la concept Vision iV che sfrutterà la piattaforma modulare MEB del gruppo Volkswagen. Si tratterà di un crossover coupé con le classiche quattro porte, ma ovviamente c’è molto di più.

I teaser anticipano un corpo vettura scolpito, con cerchi da 22” e la linea del tetto fluente tipica di un coupé. La caratteristica linea tornado che percorre la fiancata enfatizza le superfici pulite delle portiere senza maniglie. I tradizionali specchietti retrovisori esterni sono invece sostituiti da due telecamere la cui struttura richiama quella della pinna di squalo, il tutto per migliorare l’aerodinamica del modello.  

Il frontale reinterpreta, in chiave moderna, l’ampia calandra dalle nervature verticali fini e struttura cristallina tipica della marca. La fascia orizzontale di luci nella parte superiore della calandra e le prese d’aria frontali ne enfatizzano l’aspetto sportivo.

Il posteriore muscoloso presenta spoiler aerodinamici e gruppi ottici posteriori cristallini con tecnologia LED che ridefiniscono la forma a C tipica di Skoda e, insieme ad una striscia di luci sopra il diffusore, enfatizzano l’ampiezza del veicolo.

Skoda Vision iV
Il posteriore, molto dinamico, della Skoda Vision iV

Un altro elemento caratteristico del posteriore è la scritta Skoda le cui lettere sono illuminate di rosso. Skoda aumenta così la carica di novità in questo 2019 che profuma di futuro. A 124 anni dalla fondazione, la Casa automobilistica boema presenterà la Superb ibrida plug-in e la versione a batteria della citycar Citigo. Nel 2020 seguiranno i primi veicoli basati sulla piattaforma MEB. Skoda ha investito circa due miliardi di euro sui nuovi modelli, così da arrivare al confine del 2022 e un totale di 10 modelli elettrificati.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Fiat 500 e Panda Mild Hybrid

Attese per il 2020 Lancia Ypsilon, Fiat 500 e Panda Mild Hybrid

Durante l’evento di presentazione della linea di produzione della Jeep Compass a Melfi, dove grazie …