in

Quando la sostituzione della batteria costa più della Mercedes Classe E

Classe E ibrid
Tempo di lettura: 2 minuti

La garanzia per quanto riguarda l’auto elettriche e ibride usate è un aspetto su cui, in un futuro non molto lontano, bisognerà essere davvero molto attenti e preparati a cosa fare.

Lo dimostra il primo caso della Mercedes Classe E Ibrida con una batteria ad alto voltaggio da sostituire quando la garanzia è scaduta. Il costo di sostituzione della batteria sulla Mercedes Ibrida, come confermato dallo stesso proprietario, supera il valore di mercato della vettura usata. Un problema a cui dovranno far fronte molti rivenditori di auto usate.

La batteria della Mercedes Classe E è da sostituire dopo 8 anni

Oggi ormai tutte le auto elettrificate quando sono nuove hanno una copertura della garanzia di almeno 8 anni sulla batteria e sul gruppo motore. Ci sono rari casi in cui si arriva anche a 10 anni con km illimitati, come accade per Lexus. Quello che accadrà alla scadenza dipende principalmente dalla possibilità di riparare una batteria al posto di sostituirla di sana pianta. Il proprietario di una Mercedes Classe E Hybrid in Inghilterra dovrà ora prendere una decisione drastica, ovvero se rottamare l’auto o farla riparare.

Il costo per la sostituzione della batteria, secondo il preventivo fornito dalla rete ufficiale, supera il valore dell’auto usata. Questo è un altro aspetto che modificherà anche la tipologia di assicurazione che gli automobilisti sottoscriveranno in futuro, oltre la semplice RC, si aggiungerà quindi una protezione in più. “Qualsiasi persona ragionevole non si aspetterebbe che un’auto da 27.000 sterline (circa 32.000 euro) abbia una batteria che si esaurisce dopo otto anni” , ha dichiarato il cliente della Mercedes-Benz.

Il preventivo della Mercedes Classe E supera il valore del mezzo

Il caso, come scritto dai colleghi di Express.co, riguarda un pensionato che nel 2018 ha acquistato una Mercedes Classe E Ibrida, presso un concessionario della rete ufficiale specializzato nell’usato, con appena 4 anni sulle spalle.

Batterie Mercedes Classe E

Il gravoso imprevisto si è presentato dopo 8 anni dall’immatricolazione, con un semplice, quanto inquietante, messaggio di errore sul display che ha spinto l’uomo a rivolgersi al rivenditore. La risposta dell’officina autorizzata è stata lapidaria: la sostituzione della batteria ad alta tensione costa 15.000 sterline, 18.000 euro al cambio attuale, oltre alla manodopera che prevede un costo orario di 200 sterline, 240 euro.

Considerando che sul mercato locale inglese la quotazione di un modello analogo non supera le 13.000 sterline (15.500 euro), il cliente ha valutato l’idea di rivolgersi ad un esperto di auto ibride. Appena entrato ha subito avuto una sorpresa inaspettata: in officina c’era un’auto identica appena più giovane della sua con la batteria da sostituire e nessuna altra possibile soluzione. Come riportato dal magazine inglese, Mercedes Benz avrebbe risposto, attraverso un portavoce, che “Nel 2014, la batteria ad alta tensione da 125 V era coperta dalla garanzia standard del produttore di soli 3 anni con un chilometraggio illimitato”.

Batteria della Mercedes Classe E: attenzione al SOC

Inoltre la Casa della Stella ha comunicato che: “Senza altre informazioni, non siamo in grado di commentare il motivo per cui la batteria ad alta tensione abbia richiesto la sostituzione”. Secondo quanto riportato sembrerebbe un problema legato al SOC, ovvero lo State Of Charge, ovvero il livello di carica di una batteria rispetto alla sua capacità massima. Il Costruttore tedesco ha inoltre chiarito anche che ogni acquirente viene informato sul SOC del veicolo in fase d’acquisto. La cosa che resta però ancora da capire è se, in futuro, gli acquirenti conosceranno anche cosa comporta un livello di SOC basso ed i suoi potenziali costi di riparazione dopo qualche anno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    force blue briatore

    Briatore assolto: lo stato gli deve i 20 milioni dello yacht Force Blue

    Inversione a U da maestro: a Hong Kong show sullo strapiombo [VIDEO]