in

Il sound della Pagani Utopia regala un momento di puro piacere

Tempo di lettura: 2 minuti

Per poter vedere questo video vi consigliamo di prendervi un minuto per voi e collegare il vostro dispositivo a delle buone casse stereo in modo da potervi gustare l’unione di due Pagani: stiamo parlando della Zonda e dell’Huayra.

I due modelli iconici di Pagani si sono fuse per dare vita alla nuova Utopia, presentata a settembre. Questa Pagani Utopia è l’ultima opera d’arte a tema motoristico nata dalla matita del designer italo-argentino Horacio Pagani. La nuova vettura riesce a coniugare magnificamente, oltre al suo look mozzafiato e senza tempo, anche un vero mostro sacro, come il motore 12 cilindri a V da 6.0 litri prodotto da AMG rivisto e curato per modificarne e incrementarne il sound.

Pagani Utopia: un motore con un sound unico

Grazie al video pubblicato dallo youtuber NM2255 Car HD Videos è possibile assistere a questo concerto in grado di sprigionare il suo sound unico. Il video del sound dello scarico è stato registrato durante sulla pista di Cremona durante una sessione di test. Tranquilli, se volete alzare il volume non sentirete urlare al limitatore il potente V12, ma potrete felicemente gustarvi la piacevolezza del motore che gira al minimo, che sale e scende di giri regolarmente mentre l’auto si muove lentamente nel paddock. Nonostante questo, la melodia molto piacevole che esce dai quattro scarichi centrali è già in grado di colpire nel segno, soprattutto quando il V12 inizia a scoppiettare dopo aver girato la chiave.

Un signor V12 nascosto nella Pagani Utopia

Il vero protagonista di questo video risulta essere quello che si nasconde sotto il cofano, ovvero un signor motore, stiamo parlando del V12 AMG 6.0 litri che sviluppa 864 CV e 1.100 Nm di coppia. In fase di sviluppo, la Mercedes-AMG aveva proposto a Pagani anche un V8 ibrido da 1000 CV da mettere dentro alla Utopia, ma fu lo stesso Horacio a declinare gentilmente l’offerta: il motivo? L’ha fatto per i suoi clienti e non solo, giustificando la scelta del V12 con un risparmio di peso e soprattutto l’immutato piacere per le orecchie dei suoi clienti.

Se si ascolta bene questo filmato, bisogna prestare attenzione poichè al suo interno riserva anche delle sorprese; infatti, nella seconda metà del video sono presenti anche alcune registrazioni fatte all’ultimo Festival of Speed di Goodwood dove la protagonista era la Pagani Codalunga, un’edizione speciale realizzata in appena cinque esemplari dal prezzo di circa 7.000.000 di euro.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Swift 2024

    Suzuki Swift 2023: foto spia e render anticipano la nuova generazione

    Ciao Ford Fiesta: 46 anni di onoratissima carriera raccontati così