in

Stellantis: deciso il board, Elkann presidente, Tavares CEO

fusione FCA PSA
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nella mattinata di oggi, FCA e PSA hanno pubblicato un comunicato congiunto nel quale viene comunicato, ufficialmente, la composizione del nuovo board, o cda, del gruppo Stellantis, cioè quello che nascerà dalla fusione delle due case automobilistiche, da completare entro la fine del primo trimestre 2021.

11 i membri, come già definito dal Combination Agreement annunciato in prima istanza quasi un anno fa (18 dicembre 2019), con la maggioranza degli Amministratori non esecutivi che saranno indipendenti. La notizia però è che John Elkann, nipote dell’Avvocato, sarà presidente di Stellantis, mentre Carlos Tavares, abile manager e attualmente uno dei più capaci nel mondo dell’auto, avrà un ruolo operativo, sarà infatti CEO di Stellantis.

Exor, azionista di riferimento di FCA, ha nominato 5 degli 11 membri: contando Elkann presidente, gli altri sono Fca e Psa annunciano la composizione del nuovo Cda di Stellantis, la nuova società che nascerà dalle nozze dei due gruppi automobilistici. Il consiglio sarà composto da undici membri, con la maggioranza degli Amministratori che saranno indipendenti.

Tra le figure che entrano a far parte del board nomi di spicco dell’industria e della finanza mondiale, molti dei quali nei ruoli di amministratori non esecutivi: Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Wan Ling Martello, Jacques de Saint-Exupery, Kevin Scott.

Detto di Tavares, nuovo A.D. di Stellantis, da segnalare la vice-presidenza assegnata a Robert Peugeot mentre Henry de Castries sarà Amministratore Senior indipendente.

Come si legge dal comunicato…”Gli amministratori indipendenti supporteranno Stellantis nel valorizzare appieno i suoi punti di forza e competenze distintive in una nuova era della mobilità, con l’obiettivo di creare valore superiore per tutti
gli stakeholder.”

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    fiat panda

    Buon compleanno Panda! Le evoluzioni lungo la sua carriera [VIDEO]

    jeep compass 2021

    Jeep Compass 2021: proseguono i test del restyling