in

Tavares contro l’Euro 7: “Andrebbe eliminato. Risorse sprecate”

Tempo di lettura: 2 minuti

Stop alle normative Euro 7, è questo quanto chiede e propone il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares. Per l’amministratore delegato del colosso automobilistico, le imminenti normative sulle emissioni Euro 7 dovrebbero essere eliminate e le risorse ingegneristiche dovrebbero invece concentrarsi sull’elettrificazione, questo è quanto riferito in occasione del Salone dell’Auto di Parigi 2022.

Stellantis: per Tavares le normative Euro 7 non hanno senso ed andrebbero eliminate

Tavares Software Days

I regolamenti, da molti etichettati come controversi, sono stati spesso ritardati e sono stati nuovamente respinti la settimana appena passata. Se dovessero trovare uno sbocco, non sarebbe prima del 2028, questo è quanto pensa Tavares, il quale ha anche sottolineato che a quel punto la loro rilevanza sarà solo per un paio d’anni, dato che molti paesi europei hanno già deciso di vietare la vendita di nuove auto ICE a partire dal 2030 circa in poi. Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha detto:

Dal punto di vista del settore, non abbiamo bisogno delle normative Euro 7, poiché finirà per farci sprecare risorse che dovremmo spendere per l’elettrificazione. Spendere soldi sviluppando un ulteriore passo per la combustione interna per un’applicazione del 2028 non ha senso. Perché utilizzare risorse scarse per qualcosa per un periodo di tempo così breve? L’industria non ne ha bisogno ed è controproducente. È già stato posticipato molte volte, stiamo raggiungendo i limiti. Non dovremmo cercare di andare oltre. È controproducente. Non ha senso, ecco perché è stato posticipato. Siamo pronti per l’elettrico”.

Chissà se questa sorta di consiglio di Carlos Tavares sarà tenuto in considerazione dai legislatori europei. Intanto Stellantis nei mesi scorsi ha svelato il suo piano che prevede di elettrificare completamente la sua gamma in Europa entro il 2030. Quest’azione giustifica il fatto che spendere altri soldi per i motori a combustione appena 2 anni prima di questa data non avrebbe alcun senso.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    La nuova Alfa Romeo GTV sfiderà Audi, BMW, Tesla e Mercedes

    Il Premio Barsanti e Matteucci 2022 va a Maserati per l’innovazione e la ricerca