in

Stellantis ha già superato Volkswagen per macchine vendute in Europa: ecco i dati

gigafactory stellantis
Tempo di lettura: 2 minuti

Sorpasso storico nelle vendite di auto in Europa, nonostante la crisi nera che sta attraversando il settore. Dopo un intenso testa a testa che dura ormai da mesi, a ottobre 2021 si è raggiunto un momento storico per il mercato automobilistico europeo. Si tratta dell’eterna sfida Italia-Germania, e più precisamente nella competizione che riguarda Stellantis (italo-francese) e Volkswagen (tedesca).

Ad ottobre, per la prima volta, il gruppo Stellantis ha superato il gruppo Volkswagen nelle vendite di auto nuove, raggiungendo una quota di mercato mensile del 20,8% contro il 20,7% dei tedeschi. Stellantis è stata capace di vendere ed immatricolare un totale di 165.866 vetture a fronte di 165.309 sono quindi solo 557 auto a segnare il piccolo ma importante distacco, sufficiente per Stellantis a posizionarsi in vetta al Continente. Un balzo in avanti agevolato dal calo pesante dei tedeschi (-41,9%) rispetto a Stellantis (-31,6%) sullo stesso mese del 2020.

Vendite Stellantis: sorpasso storico

Purtroppo per Stellantis, il sorpasso messo a segno ad ottobre non influisce sui dati annuali, in quanto dall’inizio del 2021 Volkswagen ha venduto 2.535.993 unità contro 2.029.330 di Stellantis, sarà praticamente impossibile recuperare sul 2021. Col conteggio basato sui dieci mesi appena trascorsi, i tedeschi mantengono quindi il primo posto europeo con una quota di mercato del 25,5%, davanti al 20,4% di Stellantis. Maggiori perdite si sono registrate per il brand Volkswagen, che in Germania ha subito una diminuzione di vendite pari al -34,9%.

A parte Alfa Romeo, infatti, i marchi di Stellantis hanno perso il 30% o poco più ad ottobre 2021 sul 2020, mentre Volkswagen viaggia grosso modo sopra il -40%, con una punta del -49,3% con Skoda. Quelli che erano degli equilibri consolidati vengono rimescolati nelle classifiche per marchio, portando ad esempio Fiat ed Opel addirittura a superare Audi.Nonostante ciò, però, Volkswagen continua ad essere il brand principe del mercato, ma attenzione a Peugeot che le sta col fiato sul collo.

Autore: Angelo Petrucci

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    ferrari f50 render

    Qualcuno ha immaginato una Ferrari F50 moderna e il risultato è fantastico [RENDER]

    leasys be free evo

    Leasys Be Free Evo: il noleggio a lungo termine più flessibile sul mercato