BMW compie un nuovo passo avanti nella digitalizzazione dei veicoli con l’introduzione di un’architettura elettronica innovativa, caratterizzata da quattro “super cervelli” ad alte prestazioni. Questo sistema, che debutterà con la Neue Klasse, rappresenta un’evoluzione tecnologica in grado di migliorare l’esperienza di guida, l’infotainment e l’efficienza del veicolo.
Il nuovo sistema nervoso digitale di BMW
Il BMW Group è il primo costruttore automobilistico a sviluppare e implementare un sistema digitale avanzato, progettato per essere scalabile su tutte le varianti di propulsione e segmenti di veicoli. Questa nuova architettura sostituisce i tradizionali centralini elettronici con quattro potenti unità di calcolo, definite “Superbrain”, che concentrano la potenza computazionale su quattro aree chiave:
- Infotainment: gestione dell’interfaccia utente, servizi connessi e personalizzazione dell’esperienza di bordo.
- Guida automatizzata: supporto ai sistemi di assistenza alla guida e alle future evoluzioni della guida autonoma.
- Dinamica di guida: ottimizzazione delle prestazioni, gestione del motore e adattamento alle condizioni di guida.
- Funzionalità di base: accesso al veicolo, climatizzazione e comfort per il conducente e i passeggeri.
Grazie a questa innovazione, i nuovi modelli BMW avranno una capacità di calcolo oltre 20 volte superiore rispetto alla generazione attuale, consentendo l’integrazione di funzionalità avanzate, inclusi servizi basati sull’intelligenza artificiale e aggiornamenti software costanti.
Vantaggi dell’architettura elettronica avanzata
La nuova architettura non solo garantisce una maggiore efficienza e potenza di calcolo, ma porta anche a significativi vantaggi strutturali. Il cablaggio dei nuovi modelli sarà più leggero del 30% e richiederà circa 600 metri di cavi in meno rispetto alle generazioni precedenti, riducendo peso e complessità. Questo miglioramento si traduce in una maggiore efficienza energetica e prestazioni ottimizzate.
Un sistema sempre aggiornato grazie agli upgrade over-the-air
Secondo Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile dello sviluppo, la nuova architettura elettronica consente di separare lo sviluppo del veicolo da quello del software. Questo significa che tutti i futuri modelli BMW potranno essere aggiornati costantemente tramite upgrade over-the-air, mantenendo le loro funzionalità digitali sempre all’avanguardia e potendo ricevere miglioramenti anche dalle generazioni di veicoli successive.
BMW e il futuro della mobilità digitale
L’introduzione di questa tecnologia segna un importante passo verso il concetto di Software-Defined Vehicle (SDV), in cui il software diventa il fulcro dell’innovazione automobilistica. Con questa evoluzione, BMW si posiziona come leader nel settore, garantendo ai propri clienti un’esperienza di guida sempre più intelligente, personalizzata e connessa.
L’arrivo della Neue Klasse porterà quindi una rivoluzione tecnologica all’interno della gamma BMW, confermando l’impegno del marchio verso la digitalizzazione e la mobilità del futuro.