domenica, 17 dicembre 2017 - 14:53
Home / Notizie / Attualità / Suzuki Swift è Car of the Year 2018 in Giappone
Suzuki Swift

Suzuki Swift è Car of the Year 2018 in Giappone

Tempo di lettura: 2 minuti

La Suzuki Swift ha vinto il premio Car of the Year Award 2018 assegnato dalla ‘Automotive Researchers and Journalists’ Conference of Japan.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento attribuito da una giuria che raggruppa tutti i più autorevoli addetti ai lavori (stampa e non) del mondo dell’auto in Giappone. A rendere speciale questa vittoria c’è anche il fatto che questa sia la terza volta di Swift. Erano, infatti, già state premiate Car of the Year anche le due generazioni precedenti di Swift, la prima nel 2005 e la seconda nel 2010. In questi ultimi 12 anni Swift è stata la flagship di Suzuki nel segmento delle compatte su scala mondiale ed è stata venduta in 5,77 milioni di esemplari (dal 2004 a settembre 2017).

Il premio Car of the Year Award 2018 della RJC è giunto quest’anno alla sua ventisettesima edizione e ha visto in lizza tutte le auto giapponesi introdotte sul mercato domestico tra novembre 2016 e ottobre 2017. La giuria lo ha attribuito a Suzuki Swift, dichiarando: “La gamma Swift offre un’ampia varietà di modelli, da Swift Sport alle versioni ibride e 4WD Allgrip; in fatto di mobilità, poi, è capace di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di Clienti. In particolare Swift Sport, con cambio manuale a sei marce, offre un grande piacere di guida, è molto maneggevole e ha performance eccellenti. Come tutta la gamma Suzuki, anche Swift è disponibile con cambio automatico a 6 rapporti sulla versione 1.0 Boosterjet S”.

Quello ottenuto da Swift è il settimo Car of the Year Award vinto da Suzuki nella sua storia. L’Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan aveva, infatti, incoronato “Auto dell’Anno” i seguenti modelli: WagonR nel 1993, WagonR e WagonR Stingray, nel 2008 Swift, nel 2005 e nel 2010, Hustler nel 2014, Alto nel 2015.

In passato la RJC ha, inoltre, premiato due Presidenti di Suzuki Motor Corporation, Osamu Suzuki e Hiroshi Tsuda, rispettivamente come Man of the Year nel 1993 e Person of the Year nel 2007. Nel 2013 Suzuki ha ricevuto anche il riconoscimento come Technology of the Year per la Suzuki Green Technology.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

308 GTi

Consegnata all’Arma dei Carabinieri la nuova Peugeot 308 GTi

Tempo di lettura: 2 minutiC’era tutto lo stato maggiore dell’Arma dei Carabinieri per la consegna ufficiale della nuova Peugeot …