in

Targa Florio Classic: dal 9 al 13 ottobre 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Riparte con MAC Group il rilancio internazionale della rievocazione della Targa Florio. Dopo aver aderito alla manifestazione di interesse indetta dall’Automobile Club di Palermo, proprietario del marchio, MAC Group è stata preferita dall’Ente per il servizio dell’organizzazione della gara di regolarità classica.

La Targa Florio Classic, gara iscritta a calendario CSAI dall’A.C. Palermo nell’ambito Grandi Eventi, si terrà dal 9 al 13 ottobre 2013 ed è riservata alle vetture d’epoca costruite dal 1906 al 1977, con particolare attenzione ai modelli che parteciparono alla corsa più antica del mondo. Ci sarà anche il Ferrari Tribute to Targa Florio, omaggio della Casa di Maranello alla storica competizione: un’autentica sfida di regolarità che precede la Targa e che accoglierà Ferrari costruite dal 1948 ai giorni nostri. Fin dalla sua origine a inizio ‘900 la Targa Florio simboleggia la storia automobilistica e non solo: al di là della sua funzione meramente sportiva, la gara diveniva una grande kermesse di arte, cultura e progresso. Le giornate in cui si svolgeva la manifestazione catalizzavano sulla Sicilia non solo l’attenzione dell’Italia, ma anche quella di appassionati provenienti da tutta l’Europa, dagli Stati Uniti e perfino dal Giappone, i quali si riunivano per questo immancabile appuntamento a cadenza annuale.

 

targa florio classic percorso

Programma edizione 2013

MERCOLEDI’ 9 OTTOBRE

Dalle 09 alle 20: Verifiche tecniche e sportive, consegna dei numeri di gara, distribuzione del road-book presso un’apposita area dell’Università.

GIOVEDI’ 10 OTTOBRE

Dalle 8.00 alle 12.30: Verifiche tecniche e sportive, consegna dei numeri di gara, distribuzione del road-book presso apposita area all’Università di Palermo

Ore 11.30: Saluti dell’Organizzazione e Briefing del Direttore di Gara

Ore 14: Partenza della gara da Campofelice di Roccella

Ore 19.30: Arrivo della gara a Catania e presentazione delle vetture al pubblico

VENERDI 11 OTTOBRE

Ore 8: Partenza della prima vettura da Catania

Ore 13.45: Partenza della prima vettura da Agrigento

Ore 20: Presentazione delle vetture in Viale delle Libertà, Palermo. Le vetture verranno in seguito parcheggiate presso l’Università di Palermo

SABATO 12 OTTOBRE

Ore 10: Partenza da Palermo verso il percorso originale della Targa Florio storica, lungo le strade che dal 1906 sono state all’origine del mito: il leggendario Circuito delle Madonie.

Ore 18: rientro a Palermo

DOMENICA 13 OTTOBRE

Ore 11: Premiazioni Targa Florio Classic presso il Teatro Politeama Garibaldi

 

Dì la tua

Renault stabilisce un nuovo record in Formula1

Formula1 – GP Suzuka: i risultati della gara