in

Sta per debuttare la Mercedes Project One, la F1 stradale by AMG

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dovevamo essere ubriachi quando abbiamo deciso di avviare il progetto di una vettura stradale con il motore di una F1”. E se lo dice l’amministratore delegato di Mercedes in persona significa che il progetto è davvero ambizioso. Si chiama AMG Project One, nella pratica è un’hypercar con un motore da f1. 

Presentato al Salone di Francoforte nel 2017 tra i concept, questa vettura presto entrerà in produzione. Lo conferma il teaser ufficiale di Mercedes – AMG con il quale la casa annuncia anche la data della presentazione ufficiale: 1 giugno 2022, cioè domani.

La Project One ha già esplorato molte strade europee, facendosi notare con una camuffatura molto blanda, il che l’ha resa così riconoscibile da essere stata riprodotta anche da Lego. Inoltre la presenza del concept (fedele al progetto finale) è stata confermata durante diversi eventi, tra cui l’ultima gara di durata tenuta al Nurburgring.

Su Instagram il video che anticipa il debutto dell’AMG Project One

Ciò che sarà interessante scoprire è cosa si nasconde dietro alle minigonne secretate, o meglio, è ben noto che la power unit turbo-ibrida sarà strettissima parente di quella della W07 Hybrid vincintrice del campionato del mondo di F1 2016. Non a caso, un certo Nico Rosberg, che appese il casco al chiodo dopo il trionfo, ne ha ordinata una per provare a rivivivere quelle sensazioni.

Si tratta di un V6 turbo da 1,6 litri che sviluppa 840 CV, abbinato ad un’unità elettrica da 160 CV. Anche grazie a lui il campionato è stato un successone. Ancora però sono ignote la potenza, le prestazioni e le meraviglie tecniche di questo progetto talmente ambizioso da essere considerato degno delle migliori bevute.

Autore: Nicola Accatino

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Pagani Huayra NC, una leggerissima one-off da 830 CV

    Peugeot 408 2022: prime informazioni e data uscita