in

La tecnologia Comau per il nuovo e.DO Learning Center lanciato da Ferrari

4Y3A0577.jpg
Tempo di lettura: 3 minuti

C’è Comau dietro la nascita del nuovo progetto educativo e.DO Learning Center che ha visto la Casa del cavallino rampante avanzare in prima linea sul fronte dell’istruzione e della ricerca di nuovi talenti nel territorio locale.

Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermo Corni” di Modena, Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari, insieme a Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Gian Domenico Tomei e Gian Carlo Muzzarelli, rispettivamente Presidente della Provincia e Sindaco di Modena hanno potuto sperimentare le potenzialità del nuovo e.DO Learning Center nel corso di una sessione dimostrativa guidata da formatori Comau.

e.DO Learning Center entra così a far parte dell’innovativa piattaforma educativa sviluppata dalla Comau Academy, conosciuta come e.DO Experience. In sostanza vengono messi a disposizione strumenti e materiali didattici adatti ad accompagnare studenti dagli 8 ai 19 anni alla scoperta della robotica, del coding, delle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), attraverso il supporto del robot e.DO di Comau. All’interno di questo ricco percorso educativo, grande attenzione viene rivolta anche alle soft skills e alla cultura del lavoro. 

Obiettivo dell’iniziativa è la creazione di un ambiente formativo non convenzionale dedicato ai giovani, con un background educativo focalizzato su nuove tecnologie e soluzioni innovative. e.DO Learning Center è stato infatti progettato per ispirare la crescita di una nuova cultura tecnologica nelle scuole di tutta la provincia di Modena, per stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti e aiutarli a sviluppare le conoscenze di cui necessitano per entrare nel mercato del lavoro in un modo nuovo e altamente efficace. 

e.DO Learning Center è un centro educativo innovativo composto da 5 robot e.DO a 6 assi, completo di tutti i componenti e gli accessori necessari, che consente agli studenti di approfondire la conoscenza delle materie STEM attraverso l’uso della robotica. Comprende anche un set completo di materiali didattici e ogni pacchetto di formazione è incentrato sul concetto di lavoro di squadra: gli studenti, suddivisi in gruppi, programmano un robot e.DO per risolvere compiti impegnativi, collegati a possibili scenari di lavoro. Gli esercizi sono a tutti gli effetti simulazioni di casi reali, che riproducono concreti ambienti di lavoro, come un cantiere edile o una start-up.

Questa importante iniziativa, condotta con una prestigiosa società, come Ferrari, è la prova dell’impegno di Comau nella creazione di valore sociale per il territorio e nella progettazione di soluzioni robotiche avanzate per nuovi settori“, ha spiegato Pietro Gorlier, CEO di Comau. “e.DO Learning Center è lo strumento ideale per coinvolgere e stimolare le nuove generazioni nello sviluppo di competenze innovative, sia tecniche che personali, sempre più necessarie nei percorsi di studio odierni e in un mondo del lavoro in continua evoluzione. L’obiettivo di sviluppare tecnologie all’avanguardia è uno dei pilastri di questo progetto educativo e parte fondamentale del DNA di Comau.”

Secondo Ezio Fregnan, direttore dell’Academy e Business Education di Comau, l’utilizzo di un approccio didattico interattivo sta dimostrando un grande successo. “e.DO Learning Center è fondamentale per offrire agli studenti l’opportunità di sperimentare l’apprendimento direttamente sul campo con un robot a 6 assi e l’aiuto di un formatore esperto, consentendo di costruire solide conoscenze di base nelle STEM e nella robotica. Questo progetto riflette l’impegno della Comau Academy nell’anticipare le esigenze formative future e nello sviluppo di progetti educativi innovativi e stimolanti, rivolti alle generazioni future di giovani talenti.

La Comau Academy offre programmi di formazione all’avanguardia, in grado di integrare tecnologie innovative con efficaci pacchetti didattici, utili per sviluppare le competenze richieste dal mondo del lavoro del futuro. Il progetto educativo basato su e.DO ha preso avvio in Italia, in collaborazione con la Fondazione Agnelli e, da allora, si è espanso in tutto il mondo. Oggi, oltre ad e.DO Learning Center e ad e.DO Learning Lab, l’offerta di e.DO Experience include il Patentino della Robotica, un percorso di apprendimento che porta all’acquisizione di un certificato riconosciuto a livello internazionale per l’uso e la programmazione di robot industriali, che gli studenti possono utilizzare immediatamente per la ricerca di un lavoro.

L’identikit di Comau

Comau, società parte di Stellantis, è leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale. La sua offerta include tecnologie e sistemi per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali, robot industriali, soluzioni di robotica indossabile e collaborativa, strumenti per la logistica a guida autonoma, centri di lavorazione meccanica dedicati, servizi digitali interconnessi e sistemi in grado di trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo. Con oltre 45 anni di esperienza sul campo e una forte presenza nei maggiori Paesi industrializzati, Comau aiuta le aziende costruttrici, di tutte le dimensioni e di qualunque settore, a migliorare qualità e produttività, riducendo time-to-market e costi complessivi. La sua offerta si estende al project management e alla consulenza, nonché ai servizi di manutenzione e training, per una vasta gamma di segmenti industriali. Comau ha il suo centro direzionale a Torino e opera attraverso una rete internazionale di 6 centri di innovazione, 5 digital hub, 9 stabilimenti di produzione, in cui lavorano 4.000 persone, presenti in 13 Paesi. Una rete globale di distributori e partner consente di rispondere velocemente alle esigenze dei clienti, ovunque si trovino nel mondo. Attraverso le attività di formazione curate dalla sua Academy, Comau si impegna inoltre a sviluppare le conoscenze tecniche e manageriali necessarie alle aziende per affrontare le sfide e le opportunità dell’Industria 4.0

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    F1, pagelle GP Giappone 2022: Verstappen bis con polemica, FIA svegliati

    Luca di Montezemolo

    “Non esiste più l’auto italiana, Ferrari a parte”. Le parole di Montezemolo