in

La tecnologia mild-hybrid debutta su Audi A4 e A5

Tempo di lettura: < 1 minuto

Audi fa un ulteriore passo avanti verso la mobilità a zero emissioni: con l’arrivo della motorizzazione mild-hybrid su A4 e A5 si allarga la gamma di vetture ibride della Casa tedesca.

Due le motorizzazioni totalmente nuove, basate sul 2.0 TFSI, con potenze comprese tra 140 kW e 185 kW.  L’introduzione delle motorizzazioni mild-hybrid anticipa la commercializzazione della nuova Audi A8 (della quale sono già partiti gli ordini in Italia), dotata della stessa tecnologia con rete da 48V.

Per Audi A4 e A5 (nelle varianti  A4 Avant, A5 Coupè, A5 Sportback e A5 Cabriolet) la nuova tecnologia mild-hybrid con batteria da 12V è realtà. L’adozione del nuovo generatore a cinghia da 12V consente l’ottimizzazione della funzione start&stop e permette ora lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggiamento a qualsiasi velocità. Il nuovo sistema consente di utilizzare l’energia cinetica in fase di recupero e impiegarla per ricaricare la batteria dello starter.

Essendo ibride vere e proprie, anche le berline dei quattro anelli potranno usufruire delle agevolazioni concesse dagli enti locali, come ad esempio il passaggio in zona ZTL, il parcheggio gratuito in striscia blu e l’esenzione del bollo fino a un massimo di 5 anni.

Nel corso del 2018 la strategia di elettrificazione di Audi continuerà con l’introduzione della A8 e-tron con tecnologia elettrica plug-in e, soprattutto, con l’arrivo del primo modello totalmente elettrico della Casa, la nuova Audi e-tron. Parallelamente la Casa tedesca sta finanziando lo sviluppo di infrastrutture di ricarica elettriche. Tra i vari programmi in corso, Audi è partner assieme a Volkswagen, Renault, Nissan, BMW, Enel e Verbund, del progetto EVA+.

SUV Lotus

SUV Lotus: arriva la conferma

DS7 Crossback

DS7 Crossback, ecco i prezzi per l’Italia