in

Telecamera semaforo rosso: becca anche chi è senza Rca

Tempo di lettura: < 1 minuto

Novità per le telecamere al semaforo rosso: infatti col nuovo Codice della Strada 2024 in vigore fra qualche settimana, il legislatore intende anche combattere la piaga delle auto che viaggiano senza assicurazione obbligatoria Rca (circa il 6% del circolante), sfruttando gli occhi elettronici. Viene potenziato il sistema di verifica della copertura assicurativa mediante l’incrocio dei dati derivanti dalle sanzioni, comprese quelle irrogate per il passaggio col rosso, come spiega Confarca.

Cosa cambia

Appena il Codice sarà in vigore, l’accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del veicolo potrà essere effettuata anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai documentatori automatici di infrazioni semaforiche che abbiano rilevato la violazione (articolo 146, comma 3). 

Tradotto: se un’auto prende una multa per passaggio col rosso, allora il Grande Fratello controlla che la vettura sia coperta da assicurazione. Qualora non lo sia, ecco l’avviso inviato a casa del proprietario del mezzo. Nel caso in cui la Rca manchi, scatta il verbale per assenza di polizza.

Risultato finale

Nella peggiore delle ipotesi, la multa uno per il rosso è di 167 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente. Più l’eventuale verbale per assenza di Rca: 866 euro, La guida senza assicurazione (articolo 193 del Codice della strada) è sanzionata con un verbale di 866 euro, più il taglio di cinque punti e il sequestro dell’auto. Ma la contravvenzione scende a 443 euro sbloccando la vettura se si stipula la polizza entro 15 giorni dalla scadenza o si radia il mezzo entro 30 giorni. Contravvenzione di 303,1 euro pagando entro cinque giorni.

Autore: Mr. Limone

Voyah-Free-dongfeng

Drivalia e Olimpia Milano ancora insieme: consegna le Dongfeng Voyah Free

Cosa c’è dietro l’ingresso di Cadillac e GM in F1