in

MotoE: Capit technical partner della Coppa del Mondo

Al termine della terza delle quattro giornate del Rally di Montecarlo 2013, Loeb è sempre saldamente al comando. Il nove volte campione del mondo ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio nei confronti del rivale su Volkswagen Polo R WRC, Sébastien Ogier (+ 1'47"4), mentre Evgeny Novikov (Quatar M-Sport Ford) s'è appropriato di un posto nel terzetto di testa provvisorio. Oggi, non è accaduto nulla di veramente critico, ma i piloti hanno dovuto fare molta attenzione per via delle condizioni variabili che sono state prevalenti nelle varie speciali.
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2019, si svolgerà la prima edizione della Coppa del Mondo dedicata alle moto elettriche, la MotoE. Sarà gestita dalla Dorna sotto l’egida della FIM, si correrà in concomitanza con la MotoGP e potrà contare su partner importanti come Enel (main sponsor), Energica per la fornitura delle moto e Michelin per gli pneumatici.

Capit, grazie a un accordo con Michelin, sarà tra gli sponsor tecnici della manifestazione, fornendo in esclusiva le proprie termocoperte a tutti i team coinvolti nella competizione, che potranno così testare l’alta qualità già riconosciuta a livello nazionale e internazionale di questo prodotto di eccellenza.

Foto Credit Michelin
Capit in MotoE

Le moto elettriche da corsa hanno molto in comune con quelle utilizzate per la MotoGP. Al tempo stesso non possono prescindere da alcune differenze di base, come ad esempio il peso, che richiede delle gomme realizzate ad hoc per garantire alla moto la massima resa in pista. Per questo motivo Capit, in vista di questa nuova collaborazione, ha deciso di sviluppare una tipologia di termocoperta dedicata che si distingue soprattutto per l’estrema stabilità e uniformità di riscaldamento.

Questo prodotto, dotato di una grafica personalizzata Michelin, è stato poi declinato in due modelli: una termocoperta TNT 85 °C e una TNT 50 °C Rain, adatta in caso di pioggia.

“È per me un onore partecipare a questa nuova avventura all’insegna della mobilità sostenibile”, ha dichiarato Stefano Cappelletti, founder di Capit Performance Srl. “Capit si muove già da tempo in questa direzione ponendo attenzione alle problematiche ambientali. Le nostre termocoperte, pur determinando un miglioramento delle prestazioni in pista, registrano infatti un consumo energetico inferiore del 40% rispetto a molti prodotti di importazione. Sicuramente un ottimo dato in termini di risparmio e rispetto per l’ambiente”.

Come tutte le termocoperte Capit, anche questi modelli, dagli standard estremamente elevati, sono realizzati esclusivamente in Italia. La formula di successo per le termocoperte dell’azienda lombarda è nella qualità e nel pattern esclusivo con il quale il cavo scaldante è distribuito: le specifiche Capit, infatti, assicurano una diffusione omogenea del calore su tutta la superficie dello pneumatico. Un’omogeneità certificata anche dal sistema TNT che, non utilizzando il termostato, garantisce una stabilità della temperatura senza precedenti, contribuendo a rendere ancora più competitive le nuove moto in gara.

Foto Credit Michelin

Aprilia RS-GP: tre piloti al lavoro per il 2019

Suzuki GSX-RR: Alex Rins è stato oggi il più veloce nei test in Qatar