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Test – Nuova Ford Fiesta 2013

Tempo di lettura: 4 minuti

La Fiesta si rinnova. Dopo aver venduto più di un milione di vetture in Italia dal 2002, migliora il suo aspetto ed aumenta il livello tecnologico raggiungendo nuovi livelli precedentemente riservati a vetture di segmento superiore.

Noi l’abbiamo provata in anteprima sulle strade della Capitale e ci siamo avventurati tra i set di Cinecittà

Più sportiva e conturbante.

Il rinnovamento del design della nuova Ford Fiesta ha contribuito ad avvicinarla al resto della gamma negli stilemi e nelle forme più recenti del DNA estetico di Ford, e aggiungendo una nota di sportività alle già apprezzate linee della precedente generazione.

L’anteriore si distingue per l’ampia bocca che ricorda molto il muso di uno squalo anche grazie al nuovo profilo dei fari, dotati di accattivanti luci diurne a LED, ed è dominato da un cofano caratterizzato da eleganti scolpiture. All’esterno sono stati ridisegnati i fendinebbia e i fari posteriori, mentre paraurti e passaruota assumono un look più muscolare, che rafforza nella colorazione Blu Candy l’aspetto di hungry shark.

prova-nuova-fiesta-2013.jpgAll’interno troviamo eleganti materiali di elevata qualità. Domina la scena la console centrale in nero lucido, dotata di un display da 5 pollici troppo incassato nella plancia, un differente posizionamento ne avrebbe indubbiamente agevolato la leggibilità. I tecnici Ford hanno svolto un ottimo lavoro di riposizionamento dei numerosissimi interruttori e comandi massimizzandone così l’accessibilità.

Di classe superiore il volante interamente in pelle che ben si sposa con le finiture in pelle parziale o completa dei sedili a seconda dell’allestimento, disponibili anche con una forma lombare dal look più sportivo, e impreziositi dalle cuciture a vista.

Avvolti nella tecnologia a 360°

Saliti a bordo si è letteralmente immersi in una concentrato di tecnologia su quattro ruote, molte delle quali inedite per un’auto della sua classe.

Grazie al Ford SYNC l’utilizzo dei comandi vocali raggiunge un livello molto avanzato. Durante il nostro test abbiamo apprezzato la facilità di comprensione da parte del sistema degli ordini vocali impartiti dal conducente e la moltitudine di funzionalità (compresa la lettura degli sms ricevuti) permettendo di mantenere sempre le mani sul volante, e gli occhi sulla strada viaggiando così in massima sicurezza.

Il SYNC è inoltre dotato della funzione Emergency Assistance, che in caso di incidente telefona automaticamente al 112, segnalando l’accaduto e comunicando la posizione dell’auto, ricavata attraverso il GPS di bordo. I sette air-bag, che includono quello per le ginocchia del guidatore, proteggono le persone a bordo in caso di incidente. Quello del lato passeggero è disattivabile, per l’installazione contromarcia di un seggiolino per bambini

Sempre per garantire il massimo della sicurezza la nuova Ford Fiesta 2013 è dotata, una novità per il segmento B, dell’Active City Stop, il sistema di frenata automatica alle basse velocità, in grado di evitare gli incidenti nel traffico cittadino. Il sistema è in grado di evitare completamente l’impatto fino a 15 km/h, e di limitarne i danni fino ai 30 km/h.

Completano la dotazione tecnologica della nuova Fiesta l’utile dispositivo di assistenza alla partenza in salita, la telecamera posteriore, l’accesso all’abitacolo KeyFree (pratico per chi tende a perdere le chiavi nelle tasche o nella borsa) e l’avviamento a pulsante Ford Power.

Ford MyKey: la longa manus dei genitori

new-ford-fiesta-test.jpgSulla nuova Fiesta debutta in Europa il sistema Ford MyKey, che permette ai genitori di programmare una speciale chiave che, quando utilizzata per avviare l’auto, tra le varie funzioni impedisce la disattivazione delle tecnologie di sicurezza, limita la velocità massima e il volume dell’impianto audio, e attiva una serie di avvisi al superamento di velocità preselezionate. Il sistema è completamente programmabile, ed è stato progettato per incentivare uno stile di guida più sicuro e attento alla strada, quando l’auto è guidata da teenager o conducenti con meno esperienza.

Alla guida del 1.6 diesel da 95 cv

Il nuovo Duratorq TDCi 1.6 che abbiamo testato fa registrare un consumo medio dichiarato di 3,6 l/100km con emissioni di CO2 di 95 g/km. La stessa unità equipaggerà la futura Fiesta ECOnetic con una calibrazione speciale e accoppiata ad una diversa rapportatura del cambio, sarà in grado di abbassare ulteriormente i consumi e le emissioni grazie anche ad una serie di caratteristiche aggiuntive che massimizzano l’efficienza, come il rivestimento sottoscocca, i deflettori per le ruote, un kit aerodinamico, e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

ford-fiesta-restyling-interni.jpgAbbiamo percorso pochi kilometri per esprimere un giudizio completo ma l’unità si è rivelata perfetta per l’utilizzo cittadino e pronta sul misto. Grazie ad ECOmode, che tiene sotto controllo lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per massimizzare l’efficienza, abbiamo potuto controllare l’efficienza in base alla velocità e controllato se la scelta del momento per cambiare marcia fosse corretta in relazione ad una guida parsimoniosa. Questi dati vengono mostrati sul display sotto forma di petali: un fiore completo di cinque petali rappresenta uno stile di guida efficiente che, secondo gli studi condotti da Ford, può significare un risparmio sul lungo termine anche del 10% sulle spese per il carburante.

Motorizzazioni, colori e allestimenti

La nuova Ford Fiesta sarà disponibile in Italia a partire da gennaio 2013 in due allestimenti: Fiesta e Fiesta Titanium. Nel primo trimestre arriverà anche la versione individual con il motore 1.0 EcoBoost da 100 CV e la versione GPL 1.4 da 92 Cv.

Se per ora nulla è dato sapere circa i prezzi di lancio, al capitolo motorizzazioni la Fiesta si presenta con un motore di ingresso 1.2 benzina 4 cilindri da 60 cavalli e un 1.6 con cambio automatico powershift da 105 cv. Non va dimenticato l’interessantissimo EcoBoost 1.0 da 100cv con Start&Stop e il motore 1.0 a tre cilindri da 80cv non sovralimentato. Sono inoltre disponibili tra i motori diesel i nuovi Duratorq TDCi 1.5 e 1.6, rispettivamente da 75 e 95 cavalli.

La gamma colori disponibili per la nuova Fiesta è stata aggiornata con un’attenzione particolare alle tendenze della moda e del design, con nuove e vibranti tinte che comunicano immediatamente l’anima brillante ed elegante della nuova Fiesta. Il luminoso Blu Candy, il Copper Pulse, l’energetico Rosso Colorado e il vistoso Fashion Yellow completano con una nota di esclusività l’ampia scelta dei colori già apprezzata sulla precedente generazione.

Prezzi

Si parte dal 1.2 benzina 60 cv a 11.750 euro e il nuovissimo motore 3 cilindri 80 cv aspirato sostituisce il 1.2 82 cv 4 cilindri, a 12.500 euro.
A 13.250 entra la versione 1.6 105 cv con cambio automatico powershift, mentre a 14.000 euro
il nuovo diesel 1.5 TDCi da 75 CV allo stesso prezzo del 1.4 GPL 92 cv. A 14.750 euro il 1.6 TDCi da 95 CV.
Massima semplicità con price walk di 750 euro per passare da una motorizzazione all’altra e dalle 3 alle 5 porte e soli 1.500 euro per passare da Fiesta a Fiesta Titanium.

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

Monza Rally Show 2012

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