in

Togg T10X: arriva nel 2024 il SUV elettrico prodotto in Turchia

Tempo di lettura: 3 minuti

Togg T10X è il primo SUV completamente elettrico prodotto in Turchia, dove è pronto a debuttare già nel corso di quest’anno prima di allargare i suoi confini in altri mercati europei durante il 2024. Il prezzo di Togg T10X parte da circa 47.500 euro, cifra convertita dalla moneta turca, e la scelta data ai clienti sarà relativa al taglio della batteria, due le scelte, e due livelli di allestimento. Seguirà una versione più potente dotata di trazione integrale, non prima del 2024 per il mercato locale.

Per chi non la conoscesse, Togg è stata fondata nel 2018 e rappresenta un brand turco dalle grandi ambizioni.

Motori e batterie Togg T10X

La versione entry level monta un motore elettrico da 160 kW (218 CV) montato al posteriore e sarà disponibile in entrambi i livelli di allestimento (V1 e V2). Per entrambe di serie viene montata la batteria da 52,4 kWh capace di garantire un’autonomia WLTP di 314 km. La Togg T10X V2 monta, però, la batteria da 88,5 kWh (autonomia 523 km). Si può caricare la vettura fino a 150 kW, a prescindere dalla capacità dell’accumulatore, con 30 minuti necessari per caricare dal 20% all’80%.

Interni Togg T10X

Di serie sugli interni di Togg T10X viene montato il sistema di infotainment Snapdragon Digital Cockpit. Grafiche avanzate, computer vision e intelligenza artificiale sono inedite e rendono questo modello decisamente smart, quindi capace di Questa soluzione di infotainment è anche smart, essendo in grado di adattarsi costantemente e di imparare dalle interazioni per migliorare l’accuratezza e prevedere le risposte future. Lo schermo che vedete nella foto sotto ha una diagonale di 29 pollici, mentre il quadro strumenti è da 12 pollici. Presente anche un’inedita telecamera di bordo attivabile con un comando vocale: si possono scattare selfie e caricarli direttamente sui social preferiti.

Interni Togg T10X

Lato tecnico Il Togg T10X è dotato di una inedita piattaforma con sospensioni anteriori indipendenti MacPherson e sospensioni posteriori indipendenti di tipo multilink.

Ovviamente è presenta la connessione 4G e l’hotspot WiFi, per consentire anche ai passeggeri di connettersi in rete. Sulla console centrale sono stati montati i comandi del cambio e del freno di stazionamento elettrico. Connettendosi all’app store di Togg (TruStore) sarà possibile scaricare applicazioni di proprietà e di terze parti per migliorare l’esperienza a bordo di T10X. Un esempio è l’app di navigazione online Trumore Go.

Togg_wireless charging

Sulla V1 è compresa anche l’app Trumore Smart Life, capace di riunire gli smart device (compresa Alexa) in un’unica app. Il tutto gestibile utilizzando la voce, con il sistema in grado di apprendere velocemente le interazioni più colloquiali. Sulle V2, Togg T10X si aggiungono:

  • Cerchi in lega da 19″ con finitura diamantata
  • Barre al tetto e cornici grigio opaco
  • Fendinebbia
  • Pelle ecologica (nero/crema)
  • Sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili
  • Sedili posteriori riscaldabili
  • Illuminazione ambientale vano piedi

Tra le caratteristiche aggiuntive del modello V2 figurano il portellone posteriore elettrico automatico, il parabrezza riscaldato e il cruise control adattivo con funzione stop & go, oltre al sistema di riconoscimento della segnaletica, il mantenimento della corsia e, per la prima volta su una vettura turca, la guida autonoma di secondo livello. Dal punto di vista della sicurezza, la tecnologia blockchain implementa l’unicità di ogni vettura e il suo valore residuo. La tecnologia OTA permette di aggiornare alcuni sistemi di bordo.

Dimensioni Togg T10X: quanto è lunga e che colori propone

dimensioni togg t10x

Lunga 4,6 metri, simile per dimensioni a una Volkswagen ID.4, la Togg T10X nasce con la collaborazione stilistica di Pininfarina, che ne ha curato la parte estetica. Viene richiamato il tema del tulipano, sia sulla griglia anteriore sia nel design dei cerchi in lega. Sono identitari della cultura turca i colori pensati per la carrozzeria:

  • Gemlik blue fa eco alle acque cristalline della regione in cui si trova il Togg Technology Campus.
  • Anatolia riflette la vibrante cordialità e la passione delle terre rosse dell’Anatolia. 
  • Oltu richiama l’accattivante nero dell’omonima pietra, è famoso per la sua texture lucida e la sua struttura solida.
  • Il grigio naturale Kula esprime la magnificenza degli anni di storia di questa zona. 
  • Cappadocia è di un beige satinato che rimanda alle texture terrose delle straordinarie meraviglie naturali di quest’area della Turchia. 
  • Infine, Pamukkale celebra gli abbaglianti travertini di calcare bianco per cui è famosa questa località.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Ferrari 499P

    Ferrari 499P: il debutto a Sebring e le voci dei protagonisti

    Volkswagen ID.2

    Volkswagen ID.2all: prime informazioni sull’elettrica economica