mercoledì, 19 settembre 2018 - 0:59
Home / Archivio / TomTom ci aiuta a scegliere le nostre vacanze

TomTom ci aiuta a scegliere le nostre vacanze

Tempo di lettura: 2 minuti.

Tempo di estate, tempo delle tanto desiderate vacanze e da qualche anno sta sempre più prendendo piede la moda dei viaggi on the road che potrebbe riconfermarsi come trend dell’estate 2016.

TomTom grazie alla consulenza dello psicologo Dr. David Holmes ha elaborato un algoritmo  denominato Ultimate Summer Drive (USD),  il quale rivela un punteggio percentuale relativo al viaggio perfetto che permette al navigatore di impostare la rotta sulle strade più belle e battute per chi scegliesse una vacanza alternativa ricca di paesaggi e strade tutte da guidare.

La ricerca condotta da TomTom è stata finalizzata nel mese di maggio 2016 tramite un sondaggio online che ha coinvolto 14.000 persone tutte ovviamente in possesso di patente e provenienti da sette nazioni europee (Italia, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Regno Unito e Paesi Bassi). La consulenza del Dr. Holmes è stata utile a capire i motivi che spingono le persone a scegliere una meta piuttosto che un’altra, come ad esempio il livello stimato di traffico e soprattutto il tempo che serve a raggiungere la destinazione.

Si stima che quest’anno in Italia l’80 % dei possessori di patente (circa 29 milioni di italiani) userà la propria macchina per le ferie estive e TomTom consiglia qualche semplice accorgimento per rendere l’esperienza di viaggio il meno stressante possibile: ad esempio sarebbe utile conoscere in anticipo il codice stradale del paese meta del viaggio senza dimenticare di aggiornare il proprio navigatore prima del viaggio, oggi disponibile come applicazione sia per IOS sia per Android sui rispettivi store.

“La formula Ultimate Summer Drive, e le funzioni chiave presenti all’interno dei nostri navigatori, tra cui l’aggiornamento gratuito delle mappe a vita e le più accurate informazioni sul traffico, rendono la guida più facile e più divertente che mai, soprattutto sui percorsi più belli d’Europa. La guida durante un viaggio estivo, infatti, deve essere rilassata ed emozionante, il tragitto deve essere pensato per essere goduto e vissuto. Sappiamo che la guida rappresenta una vera e propria passione per molte persone in Italia e siamo sicuri che i 25 migliori itinerari che abbiamo identificato saranno discussi, e provati, da moltissimi vacanzieri in tutto il paeseha affermato Luca Tammaccaro, Vice President Dach & Italy di TomTom.

Ma quali sono le mete preferite elaborate dalla ricerca?

Sul podio troviamo l’Atlantic Ocean Road, in Norvegia, che si pone in prima posizione grazie anche all’ottimo stato di manutenzione e di illuminazione che si incontrano lungo il percorso; seguono l’Estoril Ocean Drive in Portogallo e chiudono il podio le strade attorno al Lago di Como.

In Italia si attesta in prima posizione la costiera amalfitana nella categoria migliori strade costiere e in seconda posizione nella categoria migliori strade di montagna il passo dello Stelvio dietro solo al Furka pass in territorio svizzero e davanti alle strade del Col de Turini rese celebri dal rally di Montecarlo.

Conclude il Dr. Holmes: “Il viaggio on the road, per raggiungere la meta delle proprie vacanze, può coniugare l’emozione della scoperta e la serenità della vacanza, con un senso di avventura, permettendo di godere di una sensazione di eccitazione e di libertà. La pianificazione di un percorso, seguendo alla lettera la mia formula prima di intraprendere il tragitto, garantisce un’avventura estiva all’altezza delle vostre aspettative, al fine di migliorare l’esperienza complessiva di vacanza”

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Binomio al vertice per DS Virgin Racing nella tappa argentina della Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Team DS Virgin Racing sbarca fiducioso in America del Sud per l’ePrix di Buenos …

something