domenica, 19 novembre 2017 - 22:26
Home / Notizie / Lifestyle / TomTom seleziona 10 itinerari in Europa per godersi l’autunno in viaggio
itinerari in Europa

TomTom seleziona 10 itinerari in Europa per godersi l’autunno in viaggio

Tempo di lettura: 4 minuti

È vero, i tempi delle vacanze estive sembrano ormai appartenere a un’altra epoca. Eppure sono tante le persone che nella stagione autunnale si mettono in viaggio, approfittando dei prezzi più bassi o semplicemente delle temperature più miti. Ecco perché TomTom ha pensato a 10 itinerari in Europa che riescano a combinare i percorsi più belli in Europa con il puro piacere di viaggiare.

Grazie alla piattaforma RoadTrips ecco le 10 mete che TomTom consiglia, l’Italia non poteva mancare con due tappe, una in Toscana e una sul Lago di Garda.

Atlantic Highway – Regno Unito

itinerari in Europa

Gli amanti dei pittoreschi panorami anglosassoni non rimarranno delusi: TomTom propone tra i suoi 10 itinerari la strada panoramica che attraversa le contee di Somerset, Devon e Cornovaglia nella penisola sud-occidentale dell’Inghilterra. Nel primo tratto i viaggiatori potrebbero vedere con i loro occhi il maestoso cervo rosso, residente nel Parco nazionale di Exmoor, mentre, proseguendo sul percorso, si attraversano molti scorci tra i villaggi tipici. Continuando verso sud invece le strade hanno una vista panoramica sull’oceano mozzafiato, arrivando fino agli imponenti faraglioni rocciosi di Land’s End, nel capo più a ovest della Cornovaglia.

Route Thermale – Francia

itinerari in Europa

L’itinerario francese si snoda nella zona centro-meridionale della nazione in una sintesi quanto mai azzeccata tra natura lussureggiante, benessere e tanta cultura. Lungo questa strada si trovano alcuni tra i parchi regionali più grandi d’Europa, con ben 80 duomi lavici e crateri che hanno reso questi percorsi ben frequentati dagli amanti delle terme naturali, fin dall’antichità. Non mancano poi gli esempi di architettur barocca, neoclassica e Art Noeveau, per chiudere in bellezza con la città di Vichy.

Strada tedesca del vino – Germania

itinerari in Europa

Questo percorso coniuga il piacere del viaggio a quello dell’enogastronomia: in Germania la chiamano Deutsche Weinstraße, tradotto strada tedesca del vino, le cui origini vanno fatte risalire al 1935. L’itinerario panoramico attraversa le colline della foresta dell’Alto Palatinato, una delle più grandi d’Europa e che comprende la magnifica Riserva della biosfera dei Vosgi settentrionali riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO. Non mancano i vigneti lungo il percorso, incastonati perfettamente tra ville, castelli medioevali e una natura rigogliosa che accompagna i viaggiatori. TomTom consiglia di programmare il viaggio per almeno due giorni, l’ideale per un weekend, così da gustarsi i tanti punti di ristoro presenti lungo il percorso.

Wild Atlantic Way – Irlanda

itinerari in Europa

Lunga 2.600 km, la “Wild Atlanctic Way” si presenta in questa classifica come la strada segnalata più lunga al mondo. Segue la costa irlandese lungo le coste oceaniche e, se proprio volete puntare al dunque, il tratto che porta da Galway a Carrigaholt con tanto di panoramica sull’oceano è il tratto che fa per voi. Lì potrete ammirare le maestose onde che si infrangono sulle scogliere di Moher (214 metri d’altezza), castelli abbandonati ricchi di fascino, ponti altissimi e una flora lussureggiante.

Battaglie della seconda guerra mondiale – Belgio

itinerari in Europa

Gli amanti della storia rimarranno estasiati: su questo tratto si sono combattute le batteglie che decisero il destino dell’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. La famosa offensiva delle Ardenne scagliata dagli alleati contro l’ormai moribonda Germania hitleriana è qui rappresentata attraverso strade disseminate di monumenti, targhe commemorative e siti che rievocano le imprese belliche. Nei musei dedicati, come il celebre December 44 Historic, potrete vedere uniformi, armi e perfino mezzi da guerra perfettamente conservati.

Strada Romantica – Germania

itinerari in Europa

Tra le Alpi bavaresi e il fiume Meno si nasconde un tratto che i più romantici sapranno apprezzare. In questa zona ricca di barocco, gotico e rococò i più innamorati potranno lasciarsi andare in weekend nel segno dell’amore. Il fiabesco castello di Neuschwanstein, la cui unicità ha ispirato il famoso castello di Cenerentola sembra proprio essere il logo ideale per una coppia, adagiata lungo panorami mozzafiato proprio a cavallo delle alpi al confine con l’Austria.

Spagna storica – Castiglia e León

itinerari in Europa

Questa zona della Spagna conta ben 6 siti Patrimonio mondiale dell’UNESCO e oltre 300 castelli medievali: Castiglia e León rappresenta uno dei più preziosi tesori di arte e storia che si possono visitare in Europa. Dalle cattedrali gotiche di Burgos al castello medievale di Soria, passando per il monumentale acquedotto romano di Segovia, e ancora Avila, Salamanca, Zamora, Medina del Campo e Valladolid. Lungo il percorso sarà difficile non rimanere colpiti dalla straordinaria diversità dei paesaggi e dalla ricchezza culinaria che si può gustare in questa zona della Spagna.

Cap de Formentor – Baleari

itinerari in Europa

Temperature miti ma ancora decisamente piacevoli sono l’ingredienti di questo scorcio meno conosciuto delle isole Baleari. Ad esempio, a Maiorca vi attende uno degli itinerari più panoramici del mondo attraverso la strada di 140 km che collega Andratx, nella parte sud-occidentale, su fino allo splendido faro sulla punta nord, dove a 384 metri sul livello del mare termina il tratto indicato da TomTom tra i 10 itinerari in Europa più ricchi di fascino.

Lago di Garda – Italia

itinerari in Europa

Finalmente è il turno dell’Italia. Per il primo itinerario proposto si parte da Riva del Garda lungo i 156 km che vi accompagneranno lungo la sponda orientale. La natura vi stupirà con alberi di limone e di ulivo, più consone a scorci prettamente mediterranei e, una volta giunti a Sirmione, lungo la penisola omonima che si protende all’interno del lago più grande italiano, potrete scegliere se concentrarvi su una Villa romana o un castello medioevale, mentre sull’altra sponda, raggiungibile in breve tempo, si apriranno davanti ai vostri occhi tratti collinari, vigneti e numerose spiagge incotaminate.

Toscana – Italia

itinerari in Europa

Chiudiamo con la sempre bella Toscana. Le sue colline dal profilo arrotondato, i vigneti a perdita d’occhio sono famose in tutto il Belpaese e TomTom ha voluto far partire l’itinerario da Firenze, che non ha bisogno di presentazioni. Abbandonato il capoluogo TomTom consiglia una sosta a Poppi, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e l’incantevole San Gimignano, con le sue antiche mura. La strada prosegue quindi verso il nord della Toscana, la porta d’accesso alle maestose Alpi Apuane, per giungere a Castiglione di Garfagnana, un assaggio di Medioevo che si affaccia su una delle regioni più suggestive del nostro paese.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Torino Film Festival

Fiat in prima linea per il Torino Film Festival

Tempo di lettura: 1 minutoUna delle più importanti rassegne cinematografiche a livello internazionale è pronta ai nastri di partenza: …