in

Nuova Toyota Corolla 2019: motorizzazioni, allestimenti e prezzo

Tempo di lettura: 4 minuti

Se nella vostra mente cercate l’auto più venduta di sempre a livello mondiale, la risposta ve la diamo noi. È la Toyota Corolla, la berlina nata nel 1966 e oggi giunta alla 12° generazione dopo 46 milioni di unità vendute in poco più di mezzo secolo. Con l’arrivo della nuova Corolla 2019, numerose sono le novità, sia stilistiche sia sotto il cofano, con l’arrivo previsto nelle concessionarie italiane nel weekend del 23 e 24 marzo.

Come sempre Toyota si dimostra avanti in termini di motori ibridi e la nuova Corolla 2019 non è certo da meno. Per lei è prevista la doppia motorizzazione Full Hybrid Electric di quarta generazione, con la scelta tra il 1.8 da 122 CV e il nuovo 2.0 da 180 CV, disponibili per le varianti Hatchback e Touring Sports (station wagon).

Niente pericolo di ecotassa per la nuova Corolla 2019: la quantità di ossidi d’azoto NOx emessa è inferiore del 95% per il 1.8L e del 93% per il 2.0L rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km del benzina Euro6.

L’unità ibrida 1.8 di quarta generazione, sviluppa complessivamente 90 kW/122 cavalli di potenza, grazie anche al contributo dei 53 kW prodotti dal motore elettrico che viene alimentato fino a 600V. Questa collaudata motorizzazione che, per la nuova Corolla è stata ulteriormente affinata, è in grado di soddisfare tutte le aspettative del cliente relativamente alla tecnologia ibrida di Toyota: una marcia silenziosa, un funzionamento intuitivo, il massimo in termini di consumi ed emissioni, e fino al 50% del tempo di guida in modalità elettrica in città.

La nuova unità 2.0L Hybrid Dynamic Force che fa la sua apparizione proprio con Corolla, raggiunge i 132 kW/180 CV di potenza. Il motore elettrico accoppiato all’unità termica contribuisce con una potenza massima di 80 kW ed è alimentato fino a 650V. Per questa unità, al tecnologia adottata permette il record di emissioni nonostante la potenza sia aumentata e renda l’auto più grintosa. Il nuovo sistema è quindi capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell’ambito del sistema ibrido e di raggiungere i 120 km/h in solo elettrico.

Dopo Auris, torna Corolla…

Il lato B della nuova Toyota Corolla 2019

Corolla 2019 sostituisce la nominazione Auris, introdotta nel 2010 e al quale bisogna dare atto che è stata la prima, proprio in quell’anno, a portare l’ibrido nel segmento C. La scelta di tornare ad utilizzare il nome Corolla, per ammissione della stessa Toyota, rappresenta il modo per ricordare quanto questo modello abbia segnato la storia dell’automobile oltre che a sottolineare come i nuovi modelli del segmento C di Toyota siano ora realizzati sulla stessa nuova piattaforma TNGA- C (Toyota New Global Architecture).

Proprio la nuova piattaforma porta numerosi benefici: il baricentro è stato ribassato di 10 mm (l’altezza complessiva è stata ridotta, rispetto al passato, di 25 mm), viene adottata la sospensione multi-link sull’asse posteriore e la scocca è del 60% più resistente grazie all’utilizzo di acciai ad elevata rigidità nella aree chiave della vettura.

I benefici della nuova piattaforma si traducono anche in abitabilità degli interni ai vertici della categoria per la versione Touring Sports con un passo di ben 100 mm più lungo rispetto all’Auris, a tutto beneficio dell’abitabilità interna che raggiunge ora 928 mm di spazio tra la seduta del sedile anteriore e posteriore, il tutto senza sacrificare il bagagliaio la cui capacità aumenta a quasi 600 litri.

Sulla nuova Corolla 2019 e sulle sue varianti di carrozzeria sono presenti tutte le ultime tecnologie di sicurezza attiva comprese nella famiglia “Toyota Safety Sense 2.0”; vale la pena citare le versioni aggiornate di diversi sistemi, tra cui quelli Pre-Collisione (PCS), Cruise Control Adattivo (ACC), Avviso Superamento Corsia (LDA), Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) e Abbaglianti Automatici (AHB).

Il pacchetto introduce inoltre i nuovi sistemi Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Mantenimento Attivo delle Corsia (LTA), per un supporto alla guida senza precedenti. La nuova Corolla dispone anche del sistema Rilevatore angoli ciechi (BSM) con Assistenza all’uscita dal parcheggio (RCTA), Intelligent Clearance Sonar (ICS), Drive Start Control (DSC) e una gamma completa di sistemi per il controllo della trazione e del sistema frenante.

Toyota Corolla 2019: gamma e listini

L’allestimento d’ingresso si chiama Active, disponibile con il motore 1.8L e dotato di cerchi in lega da 16” e fari anteriori al LED. L’ allestimento Style, disponibile su entrambe le motorizzazioni, si distingue per i cerchi da 17”, fari anteriori bi-LED esecuzione bi-tone standard sulla hatchback mentre sulla Touring Sports è standard la power back door con sensore piede. L’alto di gamma è composto dall’allestimento Lounge, disponibile solo con motore 2.0 da 180 CV, che è caratterizzato da cerchi da 18”, fari anteriori multi-LED e sedili sportivi con inserti in pelle.

A completare la gamma la versione dedicata ai clienti flotte, la Business, costruita sull’allestimento Active ma arricchita da supporto lombare e navigatore.

Il prezzo di Corolla 2019 parte da 27.300 euro per la versione Active Hatchback nella motorizzazione 1.8. Un prezzo che scende a 22.950 euro grazie agli Hybrid bonus, il contributo di Toyota in collaborazione con i concessionari fino a 4.650 euro in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota.

La nuova Corolla sarà disponibile con il nuovo programma Hybrid Service che prevede l’estensione della garanzia per le vetture Full Hybrid Electric fino a 10 anni sia sulle parti elettriche che quelle meccaniche. La garanzia commerciale è rinnovabile ogni anno se il cliente effettua regolarmente la manutenzione presso la rete ufficiale Toyota affidandosi a un team di tecnici qualificati per garantire sempre il massimo livello di efficienza della vettura.

Il listino prezzi completo di Corolla 2019

prezzi Toyota Corolla 2019
Renegade Days

Mercato auto Europa: gennaio altalenante

Ferrari SF90 VS Mercedes W10

Ferrari SF90 VS Mercedes W10: sfidanti a confronto