in

Toyota Driving Academy: corsi, costi, date, modelli

Toyota Driving Academy
Tempo di lettura: 3 minuti

La Toyota Driving Academy è la scuola di guida, di più tipi di guida, che Toyota Italia ha strutturato per avvicinare i suoi clienti ai vari tipi di esperienze che la gamma del costruttore giapponese riesce a offrire. C’è la Toyota Hybrid School, la Guida On Road e la Guida Off Road. Tre tipologie di esperienze cui si aggiunge, proprio in questo periodo, la Ice Driving School. Vediamo quindi come e con quali macchine della gamma Toyota si svolgono i corsi, in che date e con quali prezzi.

Toyota Hybrid School: imparare a guidare ibrido con gli istruttori Toyota

La Toyota Hybrid School si rivolge ai clienti che hanno di recente acquistato una vettura ibrida Toyota. Grazie al corso specifico della Toyota Driving Academy, gli istruttori, sia in aula sia in abitacolo, insegnano le nozioni di base per ottenere il massimo dai motori ibridi. Si tratta di massimizzare consumi ed emissioni, imparando nel contempo a sfruttare tutti i vantaggi concessi dall’ibrido.

Gli eventi si svolgono presso le concessionarie Toyota (al momento le date nel calendario della Toyota Driving Academy, per tutti i singoli corsi, sono riferite ancora al 2020 e rinviate a data da destinarsi a causa della pandemia) e hanno una durata di 20 minuti. Durante la permanenza in aula vengono approfonditi i temi come la frenata rigenerativa, il veleggiamento e l’utilizzo del Brake Mode che permette di massimizzare il recupero energetico.

Passata la teoria, gli istruttori della Toyota Driving Academy (capitanati dall’ex pilota di rally Tobia Cavallini) si affiancano al cliente direttamente in vettura, solitamente l’auto di proprietà appena acquistata, per poi tornare in aula e risolvere ogni eventuale dubbio durante un’approfondita sessione in aula di domande e risposte cui partecipano anche gli addetti, esperti, della concessionaria. Quest’ultimi possono risolvere dubbi riguardanti la garanzia, l’assistenza e i vantaggi fiscali legati alla guida delle vetture ibride in Italia.

Tutto questo succedeva all’alba del 2020, poi la pandemia ha deciso diversamente. Con la fine dello stato d’emergenza, per ora in programma al 31 marzo 2022, sicuramente non mancheranno le novità con un nuovo calendario della Toyota Driving Academy 2022 e dei suoi corsi.

Guida on Road: la Toyota Driving Academy tra guida sicura, sportiva e su ghiaccio

toyota driving academy

Questo corso della Toyota Driving Academy, parliamo sempre al passato, riassumeva tre corsi specifici sulla base delle necessità o dei desideri del cliente. Tra le auto a disposizione, la piccola Aygo e la più sportiva Toyota GT86. Anche in questo caso, ci dovrebbero essere novità nei prossimi mesi con l’arrivo delle fresche new entry nella gamma Gazoo Racing, tra cui la già citata GR Yaris, la GR Supra (foto di copertina) e la GR 86 che arriverà in estate.

Testimonial ufficiale della Toyota Driving Academy nonchè Ambassador è un nome noto al grande pubblico: Matteo Bobbi, il simpatico commentatore tecnico del team di Sky Sport F1, potrebbe capitarvi come istruttore in uno dei corsi dell’Academy.

Toyota Driving Academy: in inverno spazio all’Ice Driving School

toyota gt86

Chi non vorrebbe imparare, tra un drift e l’altro sulla neve, a bordo della sempre gradita Toyota GR Yaris? Sulla pista di Champoluc (AO), gli istruttori della Toyota Driving Academy sono pronti a salire a bordo a fianco dei partecipanti su GR Yaris opportunamente preparate (pneumatici termici chiodati) su una pista dalla carreggiata particolarmente larga per poter effettuare ogni manovra in completa sicurezza. Una parte del Driving Park di Champoluc, lo Steering Pad, è poi dedicato agli esercizi di controllo del sovrasterzo e del sottosterzo.

Il corso, che per il 2022 si è svolto tra il 28 gennaio e il 13 febbraio, ha avuto un costo di 1.200 euro tutto compreso. 15 i posti a disposizione per ogni giornata. Il corso comprendeva:

  • Corso di pilotaggio
  • Assicurazione Kasko
  • Assistenza tecnica
  • Pranzo
  • Attestato di partecipazione

Per quanto riguarda l’organizzazione di un nuovo corso Ice Driving School in previsione inverno 2023, vi terremo sicuramente informati.

Toyota Driving Academy: i contatti di riferimento

Per i corsi e ogni tipologia di informazione è possibile contattare il Servizio Clienti della Toyota Driving Academy via telefono (0571/586011 – numero verde 800.504.616). In alternativa l’indirizzo e-mail relativo è info@toyotadrivingacademy.it. I costi, esclusi quelli indicati per l’Ice Driving School, si possono richiedere via mail o direttamente via telefono.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Mazda2 2022

    Mazda2 2022: primo contatto, motore, prezzi, gamma

    render tonale coupé

    Dopo la Quadrifoglio, in rete è già tempo di Tonale Coupé [RENDER]