lunedì, 3 Agosto 2020 - 22:28

Toyota Yaris Cross 2021: listino prezzi, dimensioni, interni, motori

Tempo di lettura: 3 minuti.

Toyota Yaris Cross 2021: svelato oggi il primo B-SUV della Casa giapponese. Diamo uno sguardo alle prime informazioni disponibili.

Toyota presenta la nuova Yaris Cross 2021, il crossover che nasce sulla piattaforma GA-B di Toyota e che eleva da terra, con qualche differenza di spessore, le forme della nuova Yaris. Ora, con l’arrivo della nuova generazione e della versione sportiva GR, la gamma Yaris si completa con tre nuovi modelli.

Inizialmente previsto per il Salone di Ginevra 2020, poi annullato, a distanza di quasi due mesi cadono i veli sulla nuova Yaris Cross 2021, il nuovo B-SUV che verrà prodotto in Francia e il cui arrivo è previsto a partire dalla metà del 2021.

Prezzi di listino Toyota Yaris Cross 2021

Non sono ancora stati pubblicati i prezzi di listino di Toyota Yaris Cross 2021 ma possiamo ipotizzare un prezzo di poco superiore ai 20.000 euro e inferiore ai 25.000 euro, al lancio, contando che Toyota C-HR parte da un prezzo di circa 25.000 euro per l’unica motorizzazione benzina presente in gamma (1.2 116 CV) e da circa 29.000 per le versioni ibride (1.8 e 2.0 Hybrid E-CVT). Il listino prezzi verrà quindi aggiornato appena possibile.

Quando verranno pubblicati i prezzi di Toyota Yaris Cross 2021, le concorrenti saranno già pronte a darle battaglia: non tutte hanno la trazione integrale ma nel segmento troviamo Ford Puma, Hyundai Kona e anche Jeep Renegade, quest’ultima proposta sì con la trazione integrale ma con prezzi di listino più alti potendo contare sul sistema ibrido plug-in.

Dimensioni Toyota Yaris Cross 2021: c’è più spazio a bordo

Lo si capisce già da fuori che l’aumento di dimensioni di Yaris Cross 2021 è significativo rispetto a Yaris 2020, lunga 3,94 metri, e infatti Yaris Cross supera la sorell a minore di ben 24 centimetri, arrivando a 4,18 metri (contro i 4,36 metri di una C-HR e i 4,6 metri di una RAV4). Non cambia però il passo rispetto a Yaris, pari a 2,56 metri.

Parlando delle dimensioni di Toyota Yaris Cross 2021, sono quindi gli sbalzi a fare la differenza, con 6 centimetri in più davanti e 18 al posteriore. Aumenta anche l’altezza da terra (di 3 centimetri) e, sempre rispetto a Yaris, Yaris Cross è complessivamente più alta di 9 centimetri e larga di 2. Notevoli anche i passaruota in plastica nera, piuttosto squadrati e tratto caratteristico in linea laterale.

toyota yaris cross 2021
La nuova Toyota Yaris Cross è lunga 4,18 metri, larga 1,75 metri e alta 1,56 metri

Interni Toyota Yaris Cross 2021

Oltre ad avere, come abbiamo visto, maggiore spazio per gli occupanti, gli interni di Toyota Yaris Cross 2021 propongono un’impostazione della plancia molto simile a Yaris, sia per quanto riguarda la disposizione dei comandi, sia per la presenza del grande schermo touchscreen, in posizione dominante e centrale, già predisposto per Apple CarPlay.

Motori Toyota Yaris Cross 2021: spazio all’ibrido di nuova generazione

Sotto il cofano spazio all’ibrido, come da tradizione Toyota. Il tre cilindri 1.5 benzina a ciclo Atkinson viene affiancato da un motore elettrico per una trazione di tipo Full Hybrid, sia anteriore sia integrale AWD-i, per una potenza in entrambi i casi di 116 CV.

La nuova arrivata in casa Toyota nasce sulla piattaforma GA-B di nuova concezione ed è il secondo modello, dopo Yaris, a usufruirne. Per quanto riguarda i motori di Toyota Yaris Cross 2021, non è affatto escluso che arriveranno nuove motorizzazioni; per ora sappiamo che questo tipo di piattaforma permette di ospitare, come detto, sia la trazione anteriore sia la cosiddetta trazione integrale intelligente AWD-i. Sfruttando il Multilink al posteriore si può infatti ricorrere alla trazione 4×4 con il motore elettrico a fornire l’energia necessaria, quando si presenta l’occasione, all’asse posteriore.

Parlando delle sempre più strategiche emissioni, sulle quale si sta costruendo la rinascita del settore post-pandemia, i motori di Yaris Cross 2021 dichiara, nel WLTP, meno di 120 g/km per la due ruote motrici e meno di 135 g/km per la AWD-i. Ancora non dichiarati i consumi di Yaris Cross 2021.

toyota yaris cross 2021

Opinioni Toyota Yaris Cross 2021

In un segmento, quale quello dei crossover con dimensioni di poco superiori ai 4 metri, sempre più affollato, Toyota punta tutto sul suo collaudato sistema Full Hybrid già implementato su Toyota Yaris, il quale promette consumi contenuti e massima resa, specialmente in città, dove si può sfruttare la rigenerazione dell’energia e, soprattutto, l’ausilio della marcia a zero emissioni, seppur per pochi chilometri.

Appena presentata, sappiamo quindi dirvi le dimensioni di Toyota Yaris Cross 2021 e i motori del modello, nell’attesa di fornirvi maggiori informazioni su impressioni di guida, quando potremo salire a bordo del terzo modello della gamma Yaris e, soprattutto, dei prezzi da listino di Toyota Yaris Cross 2021.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Cupra Formentor

Cupra Formentor Launch Edition: l’edizione speciale è sold out

Lo scorso 8 luglio Wayne Griffiths, Presidente di Cupra, ha ufficialmente aperto al pubblico il …