in

Traffico autostrade primo weekend agosto: bollino nero e rosso

Traffico liguria foto di Ansa.
Tempo di lettura: 2 minuti

Buona parte degli italiani inizieranno le proprie vacanze in questo weekend, il primo di agosto. Molti sono pronti a mettersi in viaggio sulle principali strade ed autostrade del Belpaese per raggiungere a bordo dell’automobile le località turistiche di mare e montagna. Sarà un vero e proprio esodo, come ogni anno, e quindi saranno inevitabili code e rallentamenti sia verso il mare che verso la montagna. Ma ci sono degli orari e degli accorgimenti che potrebbero attutire il tutto evitando gli eventuali disagi che si potrebbero incontrare sabato 6 e domenica 7 agosto 2022.

Traffico autostrade agosto, le previsioni per sabato 6 agosto

Il primo weekend di agosto è solito regalare il bollino nero alla viabilità nazionale. La mattina di sabato 6 agosto 2022 si preannuncia affollatissima su tutte le principali arterie stradali ed autostradali. Qualcosa di molto simile si è già verificata il weekend passato, con il traffico che, purtroppo, non si ridurrà progressivamente nel pomeriggio.

Qualche miglioramento potrebbe manifestarsi solo in serata, proprio come già successo meno di una settimana fa. Questo naturalmente interessa chi ha deciso di recarsi verso i luoghi di villeggiatura, non si confronterà con questi problemi chi ha in programma il rientro a casa, con una giornata intera quasi del tutto verde. Una buona soluzione per evitare code de attese sotto il sole ed al caldo di questo periodo, potrebbe essere quella di partire nelle ore serali. Non va tralasciato che i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 8 alle 22.

Traffico autostrade agosto, domenica 7 agosto il bollino da nero diventa rosso

Passa da nero a rosso il colore del bollino per la mattinata di domenica 7 agosto 2022. Il traffico abbastanza intenso verso le mete di villeggiatura, per poi normalizzarsi gradualmente nel corso della giornata, con il pomeriggio previsto di colore giallo e la serata verde. Il discorso è diametralmente opposto per chi rientrerà dalle vacanze verso la città, in quanto su queste tratte è previsto traffico un po’ più intenso nel pomeriggio, con mattina e sera, invece, etichettate col bollino verde. Domenica è previsto lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti nella fascia oraria 7-22.

Traffico autostrade: la situazione tutor e i cantieri attivi

Non mancano tutor, limitatori di velocità e lavori in corso sulle strade ed autostrade italiane in questo weekend. Su oltre 1.400 km di tratte autostradali è attivo il sistema SICVe. Sul sito ufficiale della Polizia Stradale sono disponibili costanti aggiornamenti sulle accensioni del sistema e le diverse tratte controllate. Quindi si consiglia di stare attenti anche agli autovelox, i quali sono segnalati da diverse app. Infine, sul sito della Polizia di Stato è possibile trovare anche un elenco dei cantieri attivi durante l’estate.

Traffico autostrade agosto 2022: le previsioni meteo

Il meteo è un aspetto che spesso viene preso sottogamba quando si viaggia in automobile. Durante il weekend si presenterà una ventata di aria più fresca sull’Italia, generata da alcune piogge previste su tutto il nord est nel pomeriggio di sabato. Nella stessa giornata si raggiungeranno punte di 37°C in Pianura Padana, in particolare all’altezza Bologna. Domenica il bollettino meteorologico è pressochè simile, con i temporali presenti fin dal mattino e diretti verso nord ovest. Meteo sereno al centro e sud Italia, con temperature massime, anche in questo caso, di 37 gradi a Roma.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    crisi dei microchip

    Tensioni Cina Taiwan: la crisi dei microchip potrebbe peggiorare

    Incidente SUV Forte dei Marmi: prima la paura, poi la conta dei danni