in

Traffico Pasqua 2023: le previsioni fino a Pasquetta

Tempo di lettura: 2 minuti

Traffico Pasqua 2023, sono tantissimi gli italiani che hanno deciso di trascorrere le festività pasquali lontani dalle proprie residenze. Una scelta che coinvolgerà buona parte della popolazione italiana, quindi si preannuncia una massiccia quantità di automobili che da oggi, fino a Pasquetta, intaseranno le principali arterie stradali del Belpaese.

Traffico Pasqua 2023: 15 milioni di italiani in viaggio

Per le festività pasquali saranno più di 15 milioni gli italiani che lasceranno le proprie abitazioni per recarsi in luoghi di villeggiatura. Il traffico per la Pasqua 2023 inizia a muoversi oggi, venerdì 7 aprile 2023 e terminerà nella tardissima sera del giorno di Pasquetta, vale a dire lunedì 10 aprile 2023. Ad essere maggiormente intasate dalle automobili saranno le principali autostrade, dove diverse novità potrebbero agevolare la situazione del traffico.

Questo, però, non esclude dei disagi e delle code tra il 7 ed il 10 aprile. Le prime file dovrebbero crearsi già nel pomeriggio del 7 aprile, con il picco delle partenze previsto dopo la chiusura degli uffici ed in direzione da nord verso sud. Allerta massima per la mattina di sabato 8 aprile, mentre nelle ore pomeridiane è previsto traffico meno intenso che andrà via via a scemare con l’avvicinarsi di domenica 9 aprile, giorno nel quale si festeggia la Pasqua. Quindi nessun disagio è previsto a Pasqua, ma nella sera di lunedì 10 il grande traffico di rientro potrebbe portare al nuovo insorgere di ingorghi su strade ed autostrade.

Traffico Pasqua 2023: le previsioni giorno per giorno

Tutto sommato sono quattro i giorni in cui gli italiani lasceranno le proprie dimore per riposarsi e festeggiare la Pasqua, scopriamo giorno per giorno come potrebbe essere la situazione del traffico:

  • Venerdì 7 aprile è previsto traffico molto intenso dal primo pomeriggio, una situazione che peggiorerà sempre più andando verso le ore serali in direzione località di villeggiatura marittime, montane, verso le città d’arte, verso i laghi ed in direzione sud. Il consiglio è quello di monitorare particolarmente la situazione delle autostrade da Piemonte e Lombardia verso la Liguria;
  • Sabato 8 aprile è il secondo giorno dell’esodo pasquale, sarà una quantità elevata di automobili a viaggiare, quelle di coloro i quali non sono riusciti a mettersi in viaggio il venerdì per motivi lavorativi. Il traffico si prevede già nelle prime ore del mattino fino all’ora di pranzo, per poi diminuire in serata;
  • Domenica 9 aprile, il giorno di Pasqua è indubbiamente il più tranquillo, saranno davvero pochi gli italiani che si metteranno in viaggio, soprattutto al mattino;
  • Lunedì 10 aprile, la Pasquetta si preannuncia come la giornata peggiore per la viabilità. Tutti o quasi faranno ritorno verso casa, quindi sono previsti ingorghi e code soprattutto dopo l’ora di pranzo per il grande rientro dei villeggianti. La cosa migliorerà solo in tardissima serata, quando tutti o quasi avranno fatto il loro rientro a casa. La situazione potrebbe essere peggiore in direzione delle grandi città.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    “Con il padre vicino, Mick Schumacher sarebbe ancora in F1”

    Ferrari Purosangue: sospensioni così non si sono mai viste