giovedì, 13 dicembre 2018 - 2:14
Home / Notizie / Tuning e prodotti / Tuta Sparco: la più leggera di sempre grazie a McLaren
tuta Sparco

Tuta Sparco: la più leggera di sempre grazie a McLaren

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un’altra tappa si aggiunge alla proficua partnership tra McLaren Automotive e l’azienda torinese da anni leader nel motorsport per quanto riguarda accessori e abbigliamento. Proprio una tuta Sparco, la SP16+, ha ottenuto pochi giorni fa l’omologazione FIA per l’utilizzo in circuito ed è la più leggera di sempre: 590 grammi per una taglia 52.

In Sparco promettono che, a parità di concorrenti, la loro tuta SP16+ pesa fino al 10% in meno rispetto alle principali rivali in questa particolare fetta di mercato. Obiettivo comune, quindi, quello di McLaren e di Sparco alla ricerca spasmodica del risparmio di peso, che sia esso quantificabile in pochi grammi o qualche chilogrammo, tutto il superfluo va eliminato.

Se già a Montecarlo venne annunciato il rinnovo della partnership con la gloriosa scuderia anglosassone, non certo in un periodo facile ma non per questo arresasi davanti alle sfide del futuro, si scopre oggi che la tuta Sparco SP16+ viene indossata da Alonso e Vandoorne, prima di lui Jenson Button, già dal 2016, e oggi è ordinabile per tutti i clienti che lo desiderano.

Fiore all’occhiello della produzione italiana, la tuta Sparco viene infatti realizzata completamente a mano e richiede oltre 12 ore di lavoro, e può essere personalizzata aggiungendo tasche laterali o ancora i classici loghi di eventuali sponsor stampati su di essa e non cuciti come da anni ormai avviene ai vertici del motorsport.

La rinuncia, ad esempio, alle cuciture Nomex su giro caviglia e polsini o ancora il ricorso a una cucitura ultra fine per le cuciture hanno giocato un ruolo importante nella riduzione del peso, alcuni dei quali hanno ridotto la massa complessiva della tuta anche di qualche microgrammo alla volta. Tutto questo senza trascurare la sicurezza, grazie allo speciale materiale ignifugo ma allo stesso tempo traspirante e comodo una volta indossato.

Se si pensa che la prima tuta Sparco venne prodotta nel lontano 1977, oggi il progresso è tangibile. La SP16+ è ordinabile a un prezzo di 2.344 sterline (circa 2.631 euro) senza ulteriori personalizzazioni, quest’ultime a partire da 250 sterline (circa 280 euro) in su. 

 

 

 

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Brabus B25

Brabus B25: la nuova Classe A è già passata dalle mani del famoso tuner tedesco

Brabus rappresenta molto per Mercedes: nata nel 1977 e da allora fedele alleata della Casa …