in

Prodotta a Tychy la vettura numero 12.500.000: è una Fiat 500 speciale

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo dovuto aspettare fino al 29 settembre 2022 per vedere la Fiat numero 12.500.000ª lasciare le linee di montaggio dello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia. L’esclusiva vettura da record è stata una Fiat 500 “Dolcevita” bicolore, dotata di un sistema di propulsione Hybrid, che sarà consegnata a un cliente in Belgio. Lo stabilimento, ora Stellantis di Tychy ha visto negli anni la produzione di numerosi modelli di successo, primo tra tutti la Fiat 126 FSM e la Fiat Panda della scorsa versione, la 169, la mitica Fiat 500 festeggiata e la 595 Abarth. Oggi, con la partenza della nuova Fiat Panda verso l’Italia è rimasta anche la Lancia Ypsilon.

Come spesso accade in queste occasioni i dipendenti dello stabilimento di Tychy festeggiano e premiano anche le vetture prodotte subito prima e dopo l’auto del giubileo. Ad aggiudicarsi il titolo di veicolo n. 12.499.999 è stata la nuova Lancia Ypsilon Hybrid, che andrà sul mercato italiano, mentre il modello +1, con il numero 12.500.001, è una sportiva Abarth 695 Tributo 131 Rally destinata alla Germania.

Le parole di congratulazioni

Le parole di Tomasz Gębka, Direttore dello stabilimento di Tychy sono state: «Stiamo battendo nuovi record ed è tutto merito della nostra amata Fiat 500. È infatti grazie alla produzione di questo modello che il nostro stabilimento ha raggiunto la cifra impressionante di 12,5 milioni di unità. Ormai da molti anni, Fiat 500 è diventata uno dei veicoli preferiti dagli europei nel segmento delle piccole city car e siamo orgogliosi che anche in Polonia la nostra Fiat 500 domina le classifiche di vendita nel suo segmento».

Dopo aver prodotto e festeggiato un numero impressionante di Fiat 500 nello stabilimento di Tychy inizierà a breve la produzione della nuova Jeep Avenger, il primo SUV Jeep completamente elettrico e il primo veicolo elettrico prodotto in Polonia nello stabilimento di Stellantis

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Volkswagen costretta a richiamare 10.000 vetture per difetti alle batterie

    Concorso d’eleganza Festival Car: il 9 ottobre le auto sfilano a Revigliasco