mercoledì, 11 Dicembre 2019 - 14:47
Home / Notizie / Curiosità / Una Alfa Romeo Disco Volante sulle Alpi Svizzere: il sound è da sogno [VIDEO]

Una Alfa Romeo Disco Volante sulle Alpi Svizzere: il sound è da sogno [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

L’Alfa Romeo Disco Volante di Touring Superleggera ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte di Alfa Romeo nell’edizione 2013 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

Un’affascinante vettura che coniuga qualità estetica, accenti sportivi e ricerca dell’essenziale, oltre a impiegare materiali d’avanguardia (fibra di carbonio e alluminio) per la massima leggerezza. Ogni esemplare richiede oltre 4.000 ore di lavoro altamente qualificato, ed è stata costruita solo su richiesta.

La vettura rende omaggio all’Alfa Romeo 1900 C52 “Disco Volante”, disegnata dalla Carrozzeria Touring nel 1952, la C52 vantava caratteristiche di grande leggerezza ed efficienza aerodinamica e colpì l’immaginario collettivo guadagnandosi il soprannome di ‘Disco Volante’, e divenne subito un’icona del design automobilistico.

La spina dorsale di Alfa Romeo Disco Volante by Touring è l’autotelaio dell’Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua struttura rigida e leggera, perfetto per ridisegnare una vettura ad alte prestazioni. In dettaglio, l’architettura è a motore anteriore centrale, cambio transaxle e trazione posteriore: questo schema offre una distribuzione ottimale del carico 49-51% tra avantreno e retrotreno. Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza.

Il propulsore della Disco Volante di Touring Superleggera è il famoso V8 da 4,7 litri e 450 CV con 480 Nm di coppia massima, lo stesso della 8C e molto simile a quello della Maserati GranTurismo andata da poco in meritata “pensione”. Il cambio è sequenziale elettroattuato a 6 rapporti con paddle al volante, il differenziale a slittamento limitato e i freni autoventilanti di generose dimensioni. Così equipaggiata l’Alfa Romeo Disco Volante by Touring accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge 290 km/h.

Buona visione e, mi raccomando, volume on!

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Huracan RWD

Una Huracan RWD Follow Me al servizio dell’Aeroporto di Bologna

Nuovo ingresso nella flotta di servizio all’aeroporto di Bologna, una Lamborghini Huracan RWD con apposita …