in

Una Ferrari storica a 30.000 euro? Il sogno che potrebbe diventare realtà

ferrari 308 gtb sotheby's
Tempo di lettura: 2 minuti

Il sogno di avere una Ferrari è meno impossibile. Tutti gli appassionati di auto hanno cullato, o cullano ancora, il sogno di guidare o possedere una Ferrari, la maggior parte di loro sono stati impossibilitati nel realizzare questo sogno per motivi economici, ma pare che stavolta si possa fare una sorta di strappo alla regola.

Il 27 gennaio alcuni fortunati potrebbero esaudire il sogno di una vita spendendo una cifra simile a quella necessaria per acquistare una vettura sportiva di buon livello. La Ferrari in questione è una Ferrari 308 GTB del 1979 di colore verde, che nel 1993 fu acquistata e trasformata in auto da corsa dall’attuale proprietà. In corso di “elaborazione”, il motore V8 è stato ricostruito e migliorato dal celebre Bob Wallace, vale a dire il primo collaudatore della Lamborghini.

308 gtb sotheby's

La 308 GTB è stata guidata esclusivamente in pista per circa sei anni, prendendo parte alle gare dello SCCA (Sports Car Club of America) e del Ferrari Club America, correndo così sui circuiti dell’America Occidentale. La vettura è stata anche dotata di sospensioni completamente regolabili, un nuovo impianto frenante, migliorie ai carburatori ed ai tubi di aspirazione, ma anche una nuova pompa del carburante Holley.

Ha perso qualche comfort l’abitacolo, con l’adozione di sedili e cinture da corsa, una roll-bar completa ed un estintore per chiudere le dotazioni di sicurezza per le corse in pista. L’estetica, invece, è chiaramente ispirata alla Ferrari 288 GTO, con un kit più muscoloso che sfoggia anche le prese d’aria come rami dietro le ruote posteriori.

Sono stati spesi qualcosa come circa 102.000 dollari per la preparazione di questo gioiellino, anche se la casa d’aste RM Sotheby’s la metterà in vendita il prossimo 27 gennaio con un prezzo previsto compreso tra i26.000 ed i 35.000 euro. Questa bassa stima economica è dovuta dalla sua natura di pista, la quale ha snaturato l’utilizzo al traffico stradale.

L’affare per sentirvi realizzati può essere proprio questo.

Autore: Angelo Petrucci

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    stipendio lewis hamilton

    Quanto guadagnano i piloti di F1? Ecco gli stipendi, da Hamilton a Tsunoda

    Incentivi-ecobonus

    Ecobonus 2022 in arrivo: “reintroduzione prevista, stiamo valutando l’entità”