in

Una flotta di Fiat 500L e molto altro per il Fuorisalone 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti gli occhi degli appassionati del fashion sono su Milano dove è di scena il Salone Internazionale del Mobile. Gli iteressi dei più sono però rivolti al Fuorisalone, una settimana di eventi in cui il design regna sovrano. Tra i protagonisti di questo caleidoscopio di colori, forme e materiali unico al mondo, non poteva certo mancare Fiat che mette a disposizione una flotta di 500L (da noi provata)per un esclusivo servizio navetta gratuito tra i diversi distretti cittadini del design.

Attivo sedici ore al giorno, dalle 10 del mattino fino alle 2 di notte, l’originale transfer nasce dalla collaborazione tra Fiat e il canale tematico ‘Sky Arte HD’ che sta seguendo l’appuntamento milanese con una specifica programmazione televisiva e attività sul territorio. In dettaglio, fino al 14 aprile, dodici Fiat 500L con l’esclusiva livrea griffata ‘Sky Arte HD’ collegheranno 5 zone simbolo del vivace tessuto culturale che anima la città, ciascuna con una fermata di riferimento da dove iniziare il viaggio nella Milano più effervescente.

Prima tappa in Via Mercato, nel cuore dello storico quartiere di Brera, area dove la memoria della bohéme del dopoguerra non manca di affascinare, tra gallerie e studi d’artista, bistrot e laboratori artigiani; e poi via Moscova, punto strategico tra il Quadrilatero della Moda e la zona liberty di Porta Venezia. E poi ancora Corso Lodi, a un passo da Porta Romana e dunque dal Teatro Franco Parenti: nel foyer l’allestimento video curato da Sky Arte HD, in sala l’Elite Design Week Festival, con grandi nomi dell’elettronica e della musica lounge. Immancabile una fermata a Porta Genova, punto di sbarco per tuffarsi nell’atmosfera di Zona Tortona; via poi alla Stazione di Lambrate, punto di riferimento per il distretto creativo di via Ventura.

In linea con lo spirito creativo della kermesse, le 5 stazioni sono decorate con un tema artistico e contrassegnate da un totem che invita a salire a bordo degli speciali shuttle per scoprire il mondo del design sia guardando fuori dagli ampi finestrini della City Lounge Fiat sia vedendo su appositi monitor la puntata quotidiana di DE.SIGN, la serie di Sky Arte HD che sceglie ogni giorno un singolo oggetto eletto a simbolo di creatività. Sugli stessi schermi il ‘welcome on board’ è dato da Roberto Giolito, ‘papà’ di Fiat 500L e Vice President Design Center di Fiat Group Automobiles EMEA. È proprio il designer a svelare i segreti della vettura ai passeggeri inaugurando così un’inedita ‘test experience’ che consente di vivere l’esperienza del prodotto attraverso le parole di chi l’ha pensata e disegnata.

Perfetta combinazione di personalità stilistica e innovazione tecnologica, la 500L dimostra di trovarsi a proprio agio nel mondo del design. Del resto, il nuovo modello unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce la ‘City Lounge Fiat’, una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di 500. A questo look distintivo e dal chiaro italian style, la nuova vettura aggiunge la capacità tutta Fiat di concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. Infatti, sviluppata sul concetto di ‘space efficiency’, la 500L sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la community.

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

Massimo Faraò è il nuovo Direttore Marketing di Audi Italia

Porsche Official

Artic Route Adventure 2013