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Un’evoluzione della Defender OCTA correrà nella Dakar 2026 e nel W2RC

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La Land Rover Defender ha sempre incarnato il concetto di robustezza e prestazioni straordinarie in ogni ambiente, ma la nuova Defender OCTA rappresenta l’apice di questa tradizione. Questo modello non solo stabilisce nuovi standard per il marchio britannico, ma costituirà anche la base per la partecipazione di Defender alle competizioni di rally-raid più impegnative al mondo: la Dakar e il FIA World Rally Raid Championship (W2RC) a partire dal 2026.

Un mostro, praticamente di serie

La decisione di utilizzare la Defender OCTA come base per le future vetture da rally-raid è stata una mossa naturale, considerando che il cuore del veicolo è già progettato per affrontare terreni estremi. A partire dal 2026, Defender parteciperà con due veicoli nella categoria “Stock” al FIA World Rally Raid Championship, e con tre veicoli al leggendario Rally Dakar, competizione che per sua natura rappresenta una delle sfide più dure per i veicoli fuoristrada.

Questa scelta è supportata anche da una serie di nuove normative introdotte dalla FIA e dall’ASO, che rendono la categoria “Stock” ancora più competitiva, consentendo ai 4×4 e SUV ad alte prestazioni di esprimere appieno le loro potenzialità. In questo contesto, la Defender è perfetta per dimostrare l’affidabilità e le performance di un veicolo da competizione “di serie”.

Tecnologia e design per le performance

La robustezza della Defender OCTA si basa sulla piattaforma D7x (dove “x” sta per “Extreme”), un’architettura avanzata che è tre volte più resistente rispetto ai tradizionali design scocca-telaio. Questa piattaforma leggera in alluminio, combinata con una geometria su misura e un design cinematica ottimizzato, rende la Defender una scelta ovvia per affrontare la Dakar. Inoltre, la sua impressionante rigidità torsionale permette di mantenere un controllo eccellente anche nelle condizioni più difficili.

La potenza che alimenterà questi veicoli da competizione sarà fornita dal V8 biturbo da 4,4 litri della Defender OCTA, un motore che garantirà prestazioni eccezionali sia nelle lunghe tappe di rally-raid che nelle sezioni più tecniche e difficili.

Preparazione intensiva per la Dakar 2026

Un completo programma di test e sviluppo è già in corso, con il fine di perfezionare ogni dettaglio della Defender da competizione. L’obiettivo è arrivare pronti per le sfide più dure del mondo, con l’intenzione di affrontare la Dakar 2026 e il W2RC con un veicolo che non solo si distingue per prestazioni, ma anche per la sua resistenza in ambienti estremi.

Mark Cameron, Managing Director di Defender, ha dichiarato: “Affrontare l’evento rally-raid più impegnativo al mondo rappresenta il test definitivo per quella che, ad oggi, è la nostra Defender più estrema mai realizzata. La Dakar sarà una sfida immensa, ma la Defender OCTA combina prestazioni enormi con le caratteristiche di capacità e durata tipiche del marchio, rendendola perfetta per un veicolo rally-raid altamente competitivo”.

James Barclay, Managing Director di JLR Motorsport, ha aggiunto: “Partecipare alla Dakar con la Defender sarà una sfida incredibilmente emozionante. Siamo entusiasti di allinearci con l’ASO, la FIA e altri produttori per sviluppare i nuovi regolamenti della categoria ‘Stock’, che rappresentano un’opportunità straordinaria per mostrare le capacità della Defender nella sfida più grande del motorsport fuoristrada”.

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